Axis & Allies Iron Edition

La trasposizione del famoso gioco da tavolo arriva finalmente sui nostri PC.

 20020103 AxisAlliesIron 1

 

Uno dei primi articoli che scrissi per la Tana fu una recensione di un gioco da tavolo che mi appassionava da anni per la varietà e le possibilità di gioco oltre che per la possibilità di giocarci con gli amici. Era Axis & Allies – prima edizione, un gioco che riproduceva la seconda guerra mondiale su scala planetaria; le battaglie non erano minuziosamente descritte, le unità erano impersonali segnalini, eppure riusciva a riprodurre l’atmosfera tipica del secondo conflitto.

Ora è disponibile una buona conversione per computer di questo gioco. Axis & Allies: Iron Edition riproduce fedelmente il regolamento e l’ambientazione del gioco da tavolo, implementando le regole anche della terza edizione e altre opzionali. Il gioco, come dicevo, rimane lo stesso: Germania e Giappone contro Russia, Inghilterra e Usa che si alternano nelle fasi di gioco. Proprio questa è una delle peculiarità che incide positivamente sulla dinamica della partita: si gioca per nazioni, e non per alleanze. Questo comporta che effettuare attacchi combinati è piuttosto difficile (come nella realtà), ed ognuno guarda soprattutto il suo orticello sebbene sia fondamentale preparare una strategia comune.

 

20020103 AxisAlliesIron 02

 

La mappa mondiale è riprodotta fedelmente con dei bei colori, che cambiano dinamicamente a seconda di chi ha il controllo delle varie regioni. Il movimento delle truppe è segnalato da freccione colorate che danno molto il senso di “piano strategico”, e le unità sono facilmente distinguibili.
Il gioco è piuttosto semplice nelle regole ma al tempo stesso è molto complesso nelle strategie; di possibilità ce ne sono molte e tutte implicano scelte economiche o militari che offrono pro e contro.

Si può giocare contro il computer (ha 3 livelli di difficoltà che ancora non sono riuscito a testare pienamente) o contro altri giocatori: fino a 5 persone (una per nazione) possono prendere parte allo scontro.
Il gioco non è esente da bug, ma sono di poco conto; d’altronde A&A Iron Edition è già una versione Gold, cioè una versione patchata (anche perchè la prima era semplicemente ingiocabile).

Il gioco è completamente statico, non c’è azione; perciò è raccomandato solo a chi la guerra ama combatterla coi dadi più che col grilletto, o potreste annoiarvi.

Una cosa molto buona è che nel gioco è incluso un editor che permette di modificare quasi ogni aspetto del gioco, dal possesso dei territori, alle alleanze, al piazzamento e alla forza delle singole unità. Questo permette di creare parecchi scenari, anche se non è possibile avere più di due fazioni e, ovviamente, giocatori diversi dai 5 inizialmente previsti.

 

Axis & Allies Iron Edition, 1999
Voto: 7