La trasposizione del famoso gioco da tavolo arriva finalmente sui nostri PC.
Uno dei primi articoli che scrissi per la Tana fu una recensione di un gioco da tavolo che mi appassionava da anni per la varietà e le possibilità di gioco oltre che per la possibilità di giocarci con gli amici. Era Axis & Allies – prima edizione, un gioco che riproduceva la seconda guerra mondiale su scala planetaria; le battaglie non erano minuziosamente descritte, le unità erano impersonali segnalini, eppure riusciva a riprodurre l’atmosfera tipica del secondo conflitto.
Ora è disponibile una buona conversione per computer di questo gioco. Axis & Allies: Iron Edition riproduce fedelmente il regolamento e l’ambientazione del gioco da tavolo, implementando le regole anche della terza edizione e altre opzionali. Il gioco, come dicevo, rimane lo stesso: Germania e Giappone contro Russia, Inghilterra e Usa che si alternano nelle fasi di gioco. Proprio questa è una delle peculiarità che incide positivamente sulla dinamica della partita: si gioca per nazioni, e non per alleanze. Questo comporta che effettuare attacchi combinati è piuttosto difficile (come nella realtà), ed ognuno guarda soprattutto il suo orticello sebbene sia fondamentale preparare una strategia comune.
La mappa mondiale è riprodotta fedelmente con dei bei colori, che cambiano dinamicamente a seconda di chi ha il controllo delle varie regioni. Il movimento delle truppe è segnalato da freccione colorate che danno molto il senso di “piano strategico”, e le unità sono facilmente distinguibili.
Il gioco è piuttosto semplice nelle regole ma al tempo stesso è molto complesso nelle strategie; di possibilità ce ne sono molte e tutte implicano scelte economiche o militari che offrono pro e contro.
Si può giocare contro il computer (ha 3 livelli di difficoltà che ancora non sono riuscito a testare pienamente) o contro altri giocatori: fino a 5 persone (una per nazione) possono prendere parte allo scontro.
Il gioco non è esente da bug, ma sono di poco conto; d’altronde A&A Iron Edition è già una versione Gold, cioè una versione patchata (anche perchè la prima era semplicemente ingiocabile).
Il gioco è completamente statico, non c’è azione; perciò è raccomandato solo a chi la guerra ama combatterla coi dadi più che col grilletto, o potreste annoiarvi.
Una cosa molto buona è che nel gioco è incluso un editor che permette di modificare quasi ogni aspetto del gioco, dal possesso dei territori, alle alleanze, al piazzamento e alla forza delle singole unità. Questo permette di creare parecchi scenari, anche se non è possibile avere più di due fazioni e, ovviamente, giocatori diversi dai 5 inizialmente previsti.