Il remake di Half-Life vede finalmente arrivare la prima parte delle due DLC del gioco originale; un bel regalo per Natale!
Abbiamo recensito Black Mesa alla sua uscita lo scorso anno, esaltandoci per la sua ottima fattura e per i livelli di Xen, bellissimi e finalmente perfettamente integrati nella storia di Gordon Freeman.
Nel corso degli ultimi mesi il gruppo degli sviluppatori ha sistemato quei pochi bug presenti nel gioco (alcuni però anche piuttosto importanti) e ha completato il rilascio degli strumenti per la creazione di oggetti e mappe. La comunità non è rimasta impassibile, e si è buttata a capofitto nella realizzazione di livelli aggiuntivi.
È di questi giorni la notizia che sono stati ricreati i primi tre livelli di Blue Shift, lo spin-off di Half-Life che ci metteva nei panni di Barney, la guardia di sicurezza; il DLC (all’epoca si chiamavano espansioni) ebbe un discreto seguito, mentre l’altrettanto valido Opposing Force fu ignorato dai più (ma a me piacque tantissimo). Fortunatamente c’è un gruppo di fan al lavoro anche sull’espansione che ci permetteva di controllare più marines allo stesso tempo… una sorta di Full Spectrum Warrion ante litteram.
Blue Shift e Opposing Force sono disponibili su ModDb o sul workshop di Steam, così come alcuni livelli di fantasia, oggetti e variazioni nel piu classico stile dei giochi basati sul motore source. Non molti a dire il vero, ma a caval donato non si guarda in bocca, giusto?
Anche se l’offerta di giochi è sicuramente molto piu ricca rispetto ai tempi del primo Half-Life, e Black Mesa non sia diventato un gioco iconico come il suo predecessore, il pacchetto storia base + livelli aggiuntivi sono una scelta azzeccata per chi cerca un FPS vecchia scuola, lungo e che presenti un livello di sfida superiore ai titoli AAA di ultima generazione.