Clawball, il nuovo titolo multiplayer di Arvore, cerca di offrire un’esperienza frenetica in realtà virtuale nella quale i giocatori competono nei panni di gatti.
Recentemente è arrivato un nuovo gioco in accesso anticipato su Meta Quest: Clawball è un titolo multiplayer di calcio in realtà virtuale, gratuito e sviluppato dallo studio brasiliano Arvore. In Clawball giocatori impersonano dei gatti e si sfidano in partite 3 contro 3, in un setting che richiama molto il famoso Rocket League. Il team di sviluppo Arvore, già noto per i suoi titoli come Pixel Ripped 1989 e YUKI e con diversi riconoscimenti internazionali, si conferma tra i team più creativi nel panorama della realtà virtuale.
Nel mondo di Clawball, i giocatori controllano personaggi dalle fattezze feline in frenetici match di calcio, dove devono utilizzare le loro zampe per segnare punti. Il gioco sembra caratterizzato da un ritmo rapido e da un’atmosfera divertente, con l’intento di fondere partite competitive con un ambiente socievole in cui esplorare, incontrare utenti e personalizzare il proprio avatar. Dalle immagini del trailer possiamo vedere un’estetica cartoonesca e colorata che si adatta molto al tono di leggerezza del titolo. Il team di ARVORE sembra aver incluso una vasta gamma di accessori estetici per un’esperienza sempre varia, ottenibili come ricompense nei livelli del pass stagionale.
Sebbene i titoli in realtà virtuale rappresentino ancora una nicchia rispetto ai titoli tradizionali, negli ultimi anni stiamo assistendo a una forte crescita del settore. Complice lo sviluppo tecnologico che ha portato un aumento della qualità dei visori, tutta l’industria VR si trova in una vera e propria corrente di sperimentazione. La ricerca del giusto equilibrio tra esperienze complesse in videogiochi leggeri e accessibili è dove si colloca la proposta del team brasiliano di Clawball.