In uscita il 20 aprile, Dead Unending sembra essere una versione molto leggera ma più immediata di Project Zomboid.
Ci fa sempre piacere dare visibilità agli sviluppatori indipendenti, come per il caso di Dead Unending, un titolo realizzato dal solo Tylar Hudson. Dead Unending è chiaramente ispirato a Project Zomboid, pilastro dei survival zombi del quale abbiamo parlato non molto tempo fa.
Dead Unending non pretende di avere le stesse meccaniche dettagliate del titolo da cui trae ispirazione ma proprio per questo è un gioco molto più veloce e dedicato all’azione. Ci troveremo infatti da soli in una cittadina infestata dagli zombi e dovremo resistere il più a lungo possibile alle loro orde, costruendo una piccola base ed esplorando il mondo circostante.
Il gioco si avvale di una piacevole grafica low-poly e di un motore che gestisce piuttosto bene la resa visiva (anche se la funzione di zoom non ci ha convinto troppo). Manca invece la possibilità di rimappare i tasti, cosa che speriamo vivamente venga inserita nella versione finale del gioco per facilitare la vita a chi non usa il classico WASD.
La nostra esperienza preliminare con Dead Unending è stata discretamente buona: considerando che il titolo di Tylar Husdon non ha certo la pretesa di diventare il nuovo caposaldo del genere zombi-survival e che ha una vocazione prettamente d’azione, le sue semplici meccaniche inserite in un gameplay lineare funzionano abbastanza bene, e la possibilità di esplorare una cittadina infestata sicuramente ha il suo fascino.
Vedremo come se la caverà il gioco alla prova della suo rilascio in versione finale.