Dice&Donors: l’importanza di donare sangue e plasma

Utilizzare il fumetto per promuovere le donazioni di sangue e plasma è un’ottima iniziativa per coinvolgere i giovani in un gesto solidale importantissimo.

 

 

In occasione del Lucca Comics & Games 2024 torna “Be a Hero”, un’iniziativa nata per sensibilizzare il pubblico, soprattutto i giovani, sull’importanza della donazione di sangue e plasma tramite le opere a fumetti. Dice&Donors, l’opera scelta per l’evento, è stata realizzata grazie alla collaborazione tra Panini Comics, il Centro Nazionale Sangue (CNS) e le principali associazioni di volontariato AVIS, Croce Rossa Italiana, FIDAS e FRATRES.

L’albo, illustrato da Giulia Zucca, contiene 16 pagine di fumetto e 6 pagine di informazioni pratiche per chi desidera avvicinarsi al mondo della donazione. L’opera promuove la donazione di sangue e plasma, combinando valori solidali a tematiche più leggere come il fantasy ed i giochi di ruolo. Dice&Donors, distribuito gratuitamente in 20.000 copie, sarà disponibile presso il Padiglione Panini (Ex Cavallerizza) durante tutta la manifestazione e, nei mesi successivi, nelle fumetterie italiane. Inoltre, per chi si trova a Lucca, sarà possibile incontrare l’autrice domenica 3 novembre dalle 14.00 alle 15.00 per una sessione di firmacopie presso il Paladediche.

Per condividere questo articolo: