First Playable 2023: annunciati luoghi e date

La quinta edizione dell’evento dedicato agli sviluppatori di videogiochi italiani è prevista per luglio e avrà come cornice la città di Firenze.

 

 

Come comunicato dalla IIDEA (Italian Interactive Digital Entertainment Association), il 6 e 7 luglio del 2023 si terrà il quinto First Playable, evento da loro organizzato in collaborazione con Toscana Film Commission e Italian Trade Agency. Il luogo designato per l’evento è l’Innovation Center della Fondazione CR Firenze, che raccoglie il testimone lasciato da Pisa e rimasto vacante dopo due anni di pandemia in cui la manifestazione non si è comunque fermata, trasformandosi in un appuntamento digitale.

Condensate nei due giorni ci saranno diverse vetrine per dare voce e visibilità agli sviluppatori Italiani e metterli in contatto con produttori in grado di lanciare le loro produzioni sul mercato. Saranno presenti più di 90 studi di programmazione che potranno proporre il loro lavoro ad oltre 30 publisher, oltre ad incontrare un nutrito gruppo di esperti del settore che terranno seminari sia sulla creazione dei videogiochi che sull’aspetto gestionale della loro vendita e pubblicizzazione.

 

 

Ma il 6 luglio sarà anche il giorno della cerimonia degli Italian Video Game Awards, che premieranno le migliori opere videoludiche create nel nostro paese nel 2022. Verranno assegnati cinque premi al miglior gioco italiano, al miglior gioco di debutto per una casa italiana, al gioco più innovativo, ed allo studio e al programmatore che più hanno avuto risalto nell’anno solare appena passato. La cerimonia sarà visibile in streaming e vedrà la consegna dei cinque draghi d’oro a valle della votazione di una giuria di esperti internazionali.

Per condividere questo articolo: