Un veloce e divertente boardgame tattico: Heroes Of Normandie miscela una semplicità di regole con la rapidità di svolgimento.
Ogni wargamer alterna periodi dove a titoli dal peso specifico del plutonio preferisce cose più semplici per far riposare le provate cellule neurali. Heroes Of Normandie è un titolo che va a coprire proprio queste necessità: si tratta della trasposizione videoludica dell’omonimo boardgame da tavolo, in cui vedremo contrapporsi americani e tedeschi.
Le regole sono poche e chiaramente spiegate nel tutorial: fondamentalmente si sottrae il valore di difesa da quello di attacco, e se tirando il dado si supera un certo valore (chiaramente indicato prima di attaccare) colpiremo il bersaglio. Le unità di fanteria hanno al massimo due punti ferita, mentre i veicoli hanno regole diverse e possono essere danneggiati diversi sistemi che ne precluderanno il funzionamento.
Gli eroi menzionati nel titolo sono singoli soldati che hanno valori più alti e particolarità che comunque da sole non possono sbilanciare la partita. Molta più importanza ha l’uso delle carte, che estratte ad inizio turno possono fornire vantaggi tattici non indifferenti, e l’assegnazione degli ordini: solo alcune unità infatti possono essere attivate, e la risoluzione alternata delle attivazioni consente di evitare sbilanciamenti dopo gli scontri a fuoco.
Vengono presi in considerazione i parametri tipici dei giochi di guerra, come le coperture, la distanza di tiro e la linea di tiro.
Esistono sia delle campagne che un editor rapido di missioni, utile per organizzare degli scontri rapidamente quando non si vuole necessariamente seguire la storia principale. In questo caso potremo anche organizzare la nostra formazione di battaglia “comprando”, coi punti disponibili, truppe, veicoli e carri armati. È in queste situazioni che l’AI mostra il fianco: a parità di punti combattimento il nostro avversario digitale soccomberà praticamente sempre. Molto meglio si comporta (ovviamente) negli scenari della campagna, dove i vantaggi tattici e di numero dell’AI ci terranno spesso sulla corda.
Esiste comunque ovviamente la possibilità di uno scontro in multiplayer sia online che in locale.
L’altro unico difetto di Heroes Of Normandie è la non consistenza della funzione di undo, cosa che si palesa soprattutto nell’uso delle carte tattiche: se non facciamo attenzione rischieremo di impiegare la carta quando invece vorremmo solo leggerne gli effetti.
Heroes Of Normandie è un piacevole passatempo per quei momenti in cui si vuole abbassare il ritmo; magari non catturerà la nostra attenzione per più di una partita al giorno, ma la sua funzione di tappabuchi (o di introduzione al wargaming per i novizi) la fa e anche piuttosto bene.
PRO:
- Semplice ed immediato
- Le partite sono rapide
- Scenari customizzabili (oltre alla campagna)
CONTRO:
- AI non molto competitiva nelle partite custom
- Area di gioco molto ristretta