GDR: Gli Approfondimenti

Giochi di ruolo: quale armatura scegliere per essere piu' efficaci?

 

20000907 armature

Quando si parla di giochi di ruolo con me, non si puo’ non incappare nella mia immortale fissa per un particolare aspetto di Marvel Super Heroes, il gioco della T.S.R. basato sulle avventure dei supereroi della mitica casa americana Marvel (Spider Man, Hulk, Thor ecc…).

 

20000603 libertagdr1

Non abbiamo il complesso di Peter Pan anche se invidiamo chi lo ha; la gente potrà riconoscerci da una luce nello sguardo, da quell’aria un po’ spersa, dal fatto che, prima di rispondere ad una domanda o ad un saluto, trasaliamo come colti alle spalle; ma non siamo dei tossici, non siamo dei perdenti: abbiamo già vinto.

 

20000601 gdrmanifesto

I giochi di ruolo e le regole: pareri diversi sul fulcro attorno il quale ruota la partita.

 

20000721 regole1

Perché dopo una estenuante sessione da dodici ore di gioco intenso e appassionato ci sentiamo così soddisfatti e spensierati? La risposta, se non siamo dei neofiti, l’abbiamo già trovata da tanto tempo ed è semplicissima: per un giorno non siamo stati noi stessi, tristi e annoiati studenti o impiegati, ma Sventrax il barbaro o Veregon l’incantatore o Seinath l’ ”ombra della notte”. E questo non è, come troppe persone giudicano senza capirne il potere catartico, una forma di isolamento o dissociazione.

 

20000607 pustole1

 

ban49