Storia e Militaria

Il 19 giugno del 1940 ha inizio l'odissea del Perla, un sommergibile italiano che, benché funestato da una serie di sventure, riesce, nelle peggiori condizioni, ad affrontare il lungo viaggio da Massaua sino al porto atlantico di BETASOM in Francia, e non solo. Ripercorrete con noi il suo viaggio.

 

20200708 perla 01

Un viaggio iniziato nella lontana Persia e concluso molti anni dopo in Scozia. È la straordinaria storia di Wojtek, l’orso bruno che partecipò, insieme ai soldati polacchi, alla liberazione d’Italia.

 

20200629 Wojtek 0.jpg

 

L'avventura dell'agente segreto italiano Aristide Tabasso, dallo spionaggio anti-inglese in Eritrea sino alla caccia al Carteggio Mussolini-Churchill, raccontata nel 1957 da un libro tutt'ora vittima della censura di stato. Scoprite con noi la sua storia.

 

20200620 onda31 1

La macchina da guerra tedesca che mise a ferro e fuoco l’Europa all’inizio del secondo conflitto mondiale fu capace di grandi e spettacolari vittorie. La formula di questo successo militare? Un mix letale di Panzer velocissimi e metanfetamine.

 

Pervitin 1

L'Atlantis è all'apparenza un normale mercantile, ma che all'occorrenza svela un tremendo segreto.

 

20200520 atlantis 1

Alla scomparsa dello storico Massimo Filippini ripercorriamo gli eventi che coinvolsero i martiri della divisione Acqui nei drammatici giorni di Cefalonia.

 

 20200506 cefalonia 1

Iniziata nel 2014 e capitanata dalla Francia, l’operazione Barkhane mira a creare un ambiente di cooperazione tra i paesi del G5 Shael per contrastare le forze terroriste nella zona.

 

20200403Barkhane 1

Nel 1941 si scatena in Russia la più grande offensiva militare della storia, l’operazione Barbarossa. In questo contesto combatte un’Armata di giovani italiani. Il loro intervento, da semplice contributo di uomini e di sforzi, diverrà vero tributo di sangue. Solo la metà di loro tornerà a casa.

 

20200325 sottolaneve 1

Lo stilitismo è una pratica ascetica sviluppatasi nella cristianità orientale nei primi secoli del cristianesimo, e prevedeva il soggiorno a tempo indefinito su di una colonna; scopriamo insieme il perchè e il come!

 

Stiliti 1

L’Olterra era un normale mercantile genovese commerciante con la Spagna ed affondato dal suo stesso equipaggio in seguito alla dichiarazione di guerra italiana. Eppure, nel momento più drammatico e cruciale del conflitto, il suo relitto attirò su di sé l’attenzione della XaMAS che fino al fatidico 8 settembre vi rivolse tutte le sue energie.

 

20190918 olterra 1

 

ban49