Storia e Militaria

Iniziata nel 2014 e capitanata dalla Francia, l’operazione Barkhane mira a creare un ambiente di cooperazione tra i paesi del G5 Shael per contrastare le forze terroriste nella zona.

 

20200403Barkhane 1

Leggi tutto: Operazione Barkhane: in guerra contro il terrorismo

Nel 1941 si scatena in Russia la più grande offensiva militare della storia, l’operazione Barbarossa. In questo contesto combatte un’Armata di giovani italiani. Il loro intervento, da semplice contributo di uomini e di sforzi, diverrà vero tributo di sangue. Solo la metà di loro tornerà a casa.

 

20200325 sottolaneve 1

Leggi tutto: Sotto la neve: il dramma degli alpini nella ritirata di Russia

Lo stilitismo è una pratica ascetica sviluppatasi nella cristianità orientale nei primi secoli del cristianesimo, e prevedeva il soggiorno a tempo indefinito su di una colonna; scopriamo insieme il perchè e il come!

 

Stiliti 1

Leggi tutto: Stiliti: gli asceti sulla colonna

L’Olterra era un normale mercantile genovese commerciante con la Spagna ed affondato dal suo stesso equipaggio in seguito alla dichiarazione di guerra italiana. Eppure, nel momento più drammatico e cruciale del conflitto, il suo relitto attirò su di sé l’attenzione della XaMAS che fino al fatidico 8 settembre vi rivolse tutte le sue energie.

 

20190918 olterra 1

Leggi tutto: L’ultima beffa della Xª MAS: l’Olterra

L’incredibile epopea della base BETASOM, il porto atlantico da cui gli assi dei siluratori italiani salpavano per colpire le Americhe, ma che si rivelerà ben presto una trappola mortale.

 

20190626 betasom4

Leggi tutto: La trappola di BETASOM

Un brevissimo articolo che mira a stuzzicare nel lettore lo stimolo di un più approfondito studio della demografia nella storia.

 

20190508 famiglia1

Leggi tutto: Breve panoramica della popolazione e delle famiglie nell’Europa moderna

Il Centauro è un mezzo corazzato leggero, dotato di una mobilità superiore a quella dei carri ma con pressappoco la stessa potenza di fuoco. Queste caratteristiche lo rendono un mezzo formidabile per la ricognizione e il supporto delle varie unità.

 

20190130 centauro1

Leggi tutto: Centauro: orgoglio Italiano

Incredibile ma vero. Finalmente, dopo 33 anni, una corte di giustizia italiana dice ufficialmente quello che successe la sera del 27 Giugno del 1980: il DC-9 dell'Itavia in volo da Bologna a Palermo fu abbattuto da un missile. Curiosamente, la notizia che si aspettava da anni è passata quasi sotto silenzio, sia sui canali tradizionali (come era possibile immaginare) sia, incredibilmente, su internet e sui social media.

 

20130204 ustica1

 

Leggi tutto: Il dramma di quell'aereo dimenticato da tutti

 

ban49