Un cambio di paradigma è in arrivo con il nuovo Monster Hunter Wilds: il sistema di abilità e costruzione del personaggio sarà profondamente diverso.
Il team dietro lo sviluppo di Monster Hunter Wilds ha recentemente fatto emergere emerso un nuovo, importante dettaglio. Nella scorsa analisi sulle sue novità che ci aspettiamo dal prossimo titolo di Capcom, abbiamo volutamente tralasciato un dettaglio: ossia le conseguenze della presenza della doppia arma. Storicamente, nella serie di Monster Hunter il nostro cacciatore può utilizzare una sola arma durante la caccia e tutto il suo equipaggiamento (armatura e abilità associate) girano intorno all’ottimizzare l’efficacia di tale arma. Con gli ultimi due capitoli, le cose sono cambiate un po’ ed è diventato possibile cambiare arma ed armatura durante la caccia ma solo tornando al campo base.
Il modello open world che sarà introdotto in Monster Hunter Wilds porta con sé una serie di conseguenze. La direzione del team vorrebbe incoraggiare un approccio senza interruzione della continuità tra una caccia e l’altra e, per adattarci meglio ad un contesto ricco di cambiamenti improvvisi, ecco che introducono “l’arma secondaria”. Il nostro destriero Seikret sarà dotato di una borsa da sella che permette al cacciatore di portare in missione una seconda tipologia di arma, intercambiabile con la prima durante il combattimento. Questa novità potrebbe sembrare banale ma introduce una rivoluzione.
In Monster Hunter, la scelta dell’arma determina lo stile di gioco ma anche l’armatura, le abilità e le decorazioni per massimizzare le nostre prestazioni. Vi è quasi un minigioco gestionale in cui cercare di incastrare i pezzi a disposizione per trovare la combinazione di abilità più efficace. Basta cambiare un pezzo e tutto si smonta, ed in tal caso bisogna ricominciare il processo di ottimizzazione da capo. Aggiungere un’arma vorrebbe dire avere due set di armature per sbloccare le abilità necessarie ad ottimizzare entrambe. Siccome non si è parlato di cambiare set di arma/armatura in sella al Seikret (ma solo di “arma”) questo vuol dire solo una cosa: un set di abilità ibride che potenzino parzialmente un’arma alla volta. O forse no?
Capcom ha confermato un dettaglio piccolo ma rivoluzionario. In Monster Hunter Wilds, le abilità prevalentemente offensive sono state spostate dall’armatura e saranno proprie solo dell’arma. Perciò ognuna potrà essere potenziata da abilità e decorazioni dedicate, e cambiando arma è come se si cambiasse set. Non sappiamo ancora quali delle classiche abilità della serie verranno relegate all’armatura e quali no, ma possiamo immaginare saranno quelle con bonus difensivi e di sopravvivenza. L’armatura riscopre quindi un nuovo ruolo e la sua scelta permetterà ad ognuno di sceglierla in base al proprio stile di caccia. Esiste in effetti tutto un sottobosco di abilità di “serie B” ignorate perchè non ottimali nel panorama precedente, e che invece ora possono essere finalmente riscoperte, non togliendo nulla alle capacità di attacco.
Questa novità cambia radicalmente il vecchio modello di costruzione del personaggio, forse rendendolo più accessibile e intuitivo. Sicuramente possiamo aspettarci una maggior varietà di set competitivi e anche più libertà di scelta tra le abilità.
Capcom ha toccato una delle meccaniche più caratterizzanti di Monster Hunter, una manovra pericolosa. Ancora non possiamo saggiarne i risultati, ma la curiosità di vedere cosa si sono inventati è tanta.