Nord-Est Italia tra arte, cultura e fumetto indipendente

Nei prossimi mesi, il nord-est d’Italia diventerà protagonista di interessanti eventi ispirati alla cultura pop, all’arte e al fumetto indipendente.

 

 

Fa sempre piacere sapere che esistono iniziative culturali mirate a dare visibilità ad elementi della cultura popolare che possono interessare appassionati e curiosi.

Il 23 novembre, Super Zazà a Venezia ospiterà In Your Face Comix: Destroy Venice. Dalle 15:00 alle 19:00, i visitatori potranno esplorare il lato audace e provocatorio del fumetto indipendente, con le ultime uscite di In Your Face Comix e una selezione di tavole originali. La casa editrice, sempre più apprezzata per il suo approccio anticonformista, si conferma così un riferimento per chi cerca espressioni artistiche fuori dagli schemi.

Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, lo Spazio Zephiro di Castelfranco Veneto accoglierà la mostra Zazà Mag in mostra. Curata da Nicola Stradiotto e AlePop, l’esposizione esplora tre anni di attività di Zazà Mag, rivista semestrale di cultura pop. In mostra ci saranno opere di artisti italiani e internazionali che spaziano dal fumetto all’illustrazione, tra cui le proiezioni di filmati curati da AlePop, che inaugureranno la mostra il 7 dicembre alle ore 18.

Infine, dal 20 dicembre 2024 al 4 maggio 2025, Palazzo Attems Petzenstein a Gorizia ospiterà Andy Warhol. Beyond Borders, una retrospettiva sull’artista e maestro della Pop Art. Con 180 opere esposte, il percorso espositivo segue la carriera e i temi più significativi di Warhol, dalla serie Campbell’s Soup ai ritratti di celebrità come Jackie Kennedy e Mohammed Alì. L’esposizione si inserisce all’interno di GO!2025, che celebra Nova Gorica-Gorizia come Capitale europea della Cultura.

Per condividere questo articolo: