Gli amanti delle battaglie aeree della seconda guerra mondiale possono ben sperare; Scramble: Battle For Britain promette molto bene.
I wargame dedicati alle battaglie aeree non sono moltissimi. Solitamente pedine ed esagono sono lasciati alle battaglie di terra, ma giochi da tavolo come Blue Max o Achtung Spitfire! hanno saputo lasciare una traccia negli appassionati.
Per computer le opzioni sono ancor meno, proprio con l’ormai vetusto Achtung Spitfire! a provare a colmare la lacuna.
Slitherine ci ha da poco presentato la versione alpha del prossimo Scramble: Battle For Britain, che vuole permettere agli appassionati di ricreare gli scontri aerei della Battaglia D’Inghilterra combattuta nel 1940 fra la Luftwaffe e la RAF.
Il gioco è ovviamente ancora in pieno sviluppo, ma la versione che abbiamo potuto provare consente già di farsi una prima idea sul gioco che verrà; e le impressioni che abbiamo avuto sono senz’altro positive.
Scramble: Battle For Britain è un tattico a turni dove la risoluzione dei combattimenti avviene in contemporanea, dopo aver assegnato ai nostri aerei i pochi, semplici ma efficaci comandi da seguire: direzione, altitudine, velocità e se aprire o meno il fuoco. Il gioco utilizza un motore tridimensionale per gestire i combattimenti aerei, eliminando il problema della bidimensionalità tipica dei boardgame ma anche dei wargame tridimensionali.
La semplicità dei comandi e delle operazioni da effettuare, unita alla possibilità di spaziare nei movimenti permettendoci manovre realistiche e quindi da pianificare in anticipo permette lo sviluppo di combattimenti tutt’altro che scontati. Proprio in merito alla facilità di gestire i propri aerei, basti pensare che il tutorial è composto di poche righe di testo e qualche brevissimo filmato: quanto basta per comprendere appieno come gestire il gioco. Addirittura, e qui ci siamo davvero stupiti, Scramble Battle For Britain è un gioco tattico a tutti gli effetti, ma si controlla meglio con un controller a doppia levetta che con tastiera e mouse, come da tradizione; e questo perchè così risulta immediato gestire sia la posizione della camera che direzionare la direzione dell’aereo che stiamo controllando in quel momento.
Nei combattimenti la resa è ottima: non è affatto facile inquadrare il nemico, non sapendo quali saranno i suoi movimenti; ma quando lo colpiamo e vediamo il suo aereo perdere successivamente pezzi di alettoni, costringendolo prima o poi a lanciarsi col paracadute, la soddisfazione è davvero alta.
Il risultato complessivo è sicuramente di prim’ordine, e le legittime imperfezioni presenti in questa fase di sviluppo sono minime e saranno certamente risolte al momento del lancio.
In questi giorni Slitherine sta organizzando una beta privata per raffinare il gioco (ottenibile qui); potrebbe essere una buona occasione provare a chiedere accesso per aiutare gli sviluppatori nell’indirizzare al meglio Scramble Battle For Britain e al contempo testare il gameplay del titolo, che si annuncia molto valido.