Siete pronti a giocare a quello che è l’ultimo vero disperato episodio della saga di Resident Evil partorito da Capcom?
Resident Evil: Revelations è un videogioco del genere survival horror in terza persona, sviluppato inizialmente in esclusiva per Nintendo 3DS, poi successivamente portato su altre console e PC. La versione da me giocata è quella uscita su Xbox 360.
Si tratta di uno spin-off della serie ambientato tra il quarto e il quinto capitolo. In questo gioco vedremo gli eventi successivi alla fondazione della B.S.A.A. (Bioterrorism Security Assessment Alliance), un gruppo antiterrorismo contro le bio-armi, fondato da Jill Valentine e Chris Redfield, protagonisti del primo storico Resident Evil.
Nel gioco impersoneremo, per la maggior parte della campagna, il personaggio di Jill e del suo compagno Parker Luciani intenti ad indagare sulla scomparsa di Chris e di Jessica Sherawat avvenuta su una lussuosa nave da crociera che si chiama Queen Zenobia.
Il gioco è suddiviso in due modalità: la Modalità Campagna, suddivisa in 12 capitoli in cui, alla fine di ogni episodio, è possibile visionare un riassunto degli eventi precedenti in stile Alan Wake (il seguito in uscita il prossimo anno); la Modalità Raid, una modalità Arcade a orde che, in fin dei conti, rappresenta l’unica modalità multiplayer del titolo ma che si può giocare anche in singolo giocatore. Giocando in questa seconda modalità è possibile ottenere armi utilizzabili anche nella modalità campagna.
Resident Evil: Revelations è il primo capitolo della saga ad essere stato doppiato in lingua italiana; successivamente anche il sesto capitolo.
L’edizione giocata da me, ovvero Resident Evil: Revelations HD, presenta una grafica nettamente più dettagliata rispetto alla versione originaria per 3DS con effetti di luce e audio superiori, soprattutto se giocato con le cuffie. Supporta gli obiettivi, che sono 50, se volete tentare il platino del gioco e, in conclusione, supporta la piattaforma ResidentEvil.net. Come se non bastasse Capcom ha deciso di ridisegnare i comandi per renderli decisamente più comodi rispetto alla versione per Nintendo 3DS.
In conclusione Resident Evil: Revelations è un ottimo survival horror con sezioni davvero terrificanti se giocate al buio e con le cuffie, ma soprattutto un ottimo capitolo di Resident Evil rispetto ad altri che sono stati sopravvalutati tipo Resident Evil 4. Il vero problema di Resident Evil: Revelations è che ha delle Boss fight eccessivamente difficili, che risultano essere più difficili quelle che gli enigmi ambientali che caratterizzano da sempre la saga di Resident Evil.