Il futuro dei webtoon passa tramite il Rockin’ Korea Contest, un’iniziativa stimolante che presenta giovani talenti coreani e invita anche il pubblico italiano a partecipare.
Rockin’ Korea è un progetto nato nel 2023 con l’obiettivo di scoprire e coltivare nuovi talenti nel mondo dei webtoon. Quest’anno, venti giovani promesse coreane sono state selezionate e, con il supporto di professionisti del settore, hanno potuto sviluppare e realizzare le loro storie. Le serie nate da questa collaborazione sono disponibili per un periodo limitato, offrendo agli utenti la possibilità di leggerle gratuitamente e di votarle.
Per la prima volta il contest si apre anche all’Italia: a partire dal primo ottobre è possibile leggere i primi capitoli di queste nuove opere sulle piattaforme Tacotoon e Zipaki. Anche il pubblico italiano potrà esprimere il proprio giudizio, lasciando un like o un commento sui racconti in gara. Tuttavia, Rockin’ Korea si concluderà il 20 ottobre, quindi il tempo per scoprire e supportare questi talenti emergenti è limitato.
Offrire spazio a nuovi creatori nel mondo dei webtoon rappresenta un’importante opportunità di crescita per chi, altrimenti, si troverebbe a fronteggiare difficoltà nel farsi strada in un mercato così competitivo. L’iniziativa di Tacotoon è dunque particolarmente ammirevole, dimostrandosi un lungimirante ponte tra culture diverse.