The Eminence In Shadow – Stagione 1: la recensione

Ci sono volte in cui i primi episodi ti portano totalmente fuori strada e questo è proprio il caso di The Eminence In Shadow!

 

 

Possiamo tranquillamente dividere questo prodotto in due parti: la prima puntata ed il resto della stagione. Di solito il primo episodio è un biglietto da visita importante per poter catturare l’attenzione degli spettatori. The Eminence In Shadow inizia invece con un lungo preambolo poco attinente con la storia che si snoda dalla seconda puntata in poi. Dunque una pessima scelta? No, ma sicuramente non aiuta lo spettatore.

La prima puntata è ambientata nel nostro presente. Una bella studentessa, modella e di ricca famiglia, viene rapita per ottenere un riscatto. Il nostro protagonista, un ragazzo che frequenta la stessa classe della giovane, si cala un passamontagna sul volto e combatte per salvare la ragazza. Lo Stiloso Ammazzafurfanti, questo è il nome con cui si presenta, vuole diventare più forte per potersi fregiare del titolo di eminenza grigia, ovvero un personaggio che controlla il mondo da dietro le quinte.

La situazione si conclude con il salvataggio della ragazza. Tutto però cambia proprio sul finale dell’episodio quando il nostro protagonista, durante un allenamento, viene investito da un camion. Storia già conclusa? Assolutamente no, visto che stiamo parlando del solito prodotto in cui il protagonista ottiene una seconda possibilità. In questo caso il ragazzo rinasce in un mondo fantastico, con una tecnologia antecedente all’era industriale, in cui però esiste la magia. Cid Kagenō, questo è il nuovo nome del nostro protagonista, comincia subito a lavorare per realizzare il suo sogno di diventare un’eminenza grigia.

 

 

Un giorno Cid s’imbatte in un’elfa che è stata infettata da una misteriosa malattia e decide di fare esperimenti su di lei. Alla fine riesce involontariamente a curarla. Per giustificare le sue azioni inventa una storia, spiegando che il mondo è segretamente gestito dal Culto di Diablos, e che la sua organizzazione segreta, chiamata Shadow Garden, è l’unica che può combatterlo. L’elfa, ribattezzata Alfa, crede ciecamente in quello che dice il suo salvatore e decide di combattere l’oscuro culto consacrando al sua vita a questa missione.

In breve tempo Alfa raduna un piccolo gruppo di ragazze elfe e decide di ampliare l’influenza dello Shadow Garden nel mondo. Per fare ciò però deve allontanarsi da Cid che purtroppo ha una vita di facciata che deve portare avanti. Il nostro protagonista pensa che Alfa abbia scoperto la sua menzogna e che gentilmente si sia allontanata da lui con una recita finale degna di un’opera letteraria.

Da questo momento nascono delle incomprensioni meravigliose. Cid continua a divertirsi pianificando ogni sua scelta ed ogni sua azione con l’obiettivo di realizzare il suo sogno di diventare un’eminenza grigia. Il ragazzo ovviamente continua a credere che le ragazze dello Shadow Garden stiano ancora recitando una commedia con il solo obiettivo di assecondare le fantasie del loro salvatore. Realmente il gruppo gestito da Alfa è fermamente convinto che esista un Culto di Diablos e fa di tutto per scoprire ed annientare qualsiasi losco gruppo rivolto al male.

 

 

Il colpo di genio messo in piedi dall’autore di The Eminence In Shadow, Daisuke Aizawa, arriva come un fulmine a ciel sereno: quello che Cid si è inventato di sana pianta è invece una realtà consolidata in questo mondo. Esiste realmente un culto che vuole il ritorno di Diablos, un demone che è stato sconfitto nell’antichità da un famoso eroe. Immaginate quindi la situazione paradossale che si è venuta a creare con Cid che gioca a fare l’entità grigia inconsapevole ed ignaro che la sua creatura, lo Shadow Garden, ed il perfido Culto di Diablos stanno combattendo realmente una silenziosa guerra senza quartiere.

Lo studio Nexus si è aggiudicato la produzione di questa serie animata realizzando una stagione di dodici episodi. La qualità del lavoro, sia per quanto riguarda i disegni che l’animazione, è di buon livello. Probabilmente la fortuna di questa serie risiede proprio nel come i vari personaggi si muovono all’interno della storia. Le evidenti incomprensioni che vengono portate avanti sono sicuramente divertenti e risultano essere una marcia in più. The Eminence In Shadow comunque offre una trama intricata fatta di misteri, buffe situazioni, buone intuizioni e soprattutto una certa spettacolarità nei combattimenti.

La seconda stagione di questa particolare opera è stata annunciata per ottobre 2023, ma è già possibile trovare la prima, interamente doppiata in italiano, sulle maggiori piattaforme streaming. Detto questo, l’unico neo di tutta la stagione è proprio il primo episodio che confonde gli spettatori. Se quindi non avete ancora visto questa serie, non abbandonatela subito, ma datele una seconda possibilità proprio perché tutto cambia improvvisamente e sale anche di livello.

 

The Eminence In Shadow – Stagione 1, 2022
Voto: 7
Per condividere questo articolo: