Zero Sievert potrebbe non mantenere le promesse

L’extraction shooter pixelloso sta per uscire dall’early access, ma la versione 1.0 potrebbe essere ancora mancante della parte finale della storia.

 

 

Quando abbiamo provato Zero Sievert all’inizio del 2023, la sorpresa è stata notevole: ci siamo trovati di fronte ad un gioco discretamente strutturato e dalle evidenti atmosfere Stalkeriane che, utilizzando quelle dinamiche tipiche degli extraction shooter introdotte da Escape From Tarkov, lasciava presagire qualcosa di molto positivo.

Purtroppo nel corso dei mesi gli aggiornamenti sono stati sporadici e di importanza relativa, con una mal riuscita introduzione di un raggio minimo utile per le varie armi e un correlato rinculo, mai bilanciato e mai applicato anche agli NPC, e un tentativo fallito di implementare sessioni multiplayer che ha portato via infruttuosamente parecchio tempo allo sviluppo.

 

 

L’annuncio che Zero Sievert uscirà in versione 1.0 il 23 ottobre arriva quindi come un fulmine a ciel sereno; il gioco è ancora bisognoso di sviluppo e di cure, ed il timore è quello di vedere consegnato un titolo incompleto che rischia di venire abbandonato prima del tempo.
Manca ancora la parte conclusiva della storia, cosa che rende una partita a Zero Sievert fine a sé stessa; saccheggiare per il puro spirito di saccheggiare ha un limitato appeal anche per i giocatori più indirizzati alla sola azione, e la cosa non può non inficiare sulla gradevolezza del gioco. è stata annunciata l’introduzione di un sistema di skill che dovrebbe per lo meno bilanciare parzialmente il sistema di raggio minimo introdotto in questi ultimi mesi, e che non ha trovato il consenso dei giocatori e che quindi non si capisce perchè non sia stato semplicemente rimosso, consentendo al gioco di tornare a quel livello di giocabilità visto inizialmente.

I dubbi sono molti, ma non resta altro da fare che attendere la versione 1.0, prevista come detto per fine ottobre; solo allora potremo capire se lo sviluppo di Zero Sievert abbia finalmente preso la strada giusta oppure se semplicemente lo sviluppatore abbia deciso di chiudere il progetto al suo stato attuale.

Per condividere questo articolo: