Ziggurat ed il boardgame di Exploding Kittens in uscita in questi giorni

Tra le proposte più recenti di Asmodee, Ziggurat e il gioco da tavolo di Exploding Kittens catturano la nostra attenzione.

 

 

In distribuzione da pochi giorni, Ziggurat è uno di quei giochi da tavolo che si differenziano dagli altri per qualche caratteristica atipica. In questo caso, ci troviamo di fronte ad un gioco affatto complesso (Asmodee lo consiglia anche a bambini sotto i 10 anni) e che per essere completato richiede diverse partite.

Ecco, la caratteristica peculiare di Ziggurat è questa: ogni partita lascia una traccia in quella successiva, e ne saranno necessarie sei (di durata piuttosto breve, sulla mezz’ora) per completare la campagna. Le scelte dei giocatori e gli eventi accaduti in precedenza vanno a modificare la partita successiva, aggiungendo regole ed elementi di gioco, rendendo quindi le sessioni diverse e concatenate.
Ziggurat è un gioco cooperativo, il cui scopo è raggiungere la sommità della piramide sfuggendo ai nemici; nonostante l’aspetto grafico non contribuisca a catturare l’attenzione, le sue dinamiche potrebbero interessare chi cerca un gioco semplice e veloce da proporre in più serate.

 

 

Altro gioco semplice e veloce è Exploding Kittens nella versione gioco da tavolo. Abbiamo recensito in passato il gioco di carte, tessendone lodi, e la versione cartonata vuole riproporre dinamiche simili mantenendo un approccio leggero e spensierato.

Nel gioco da tavolo di Exploding Kittens lo scopo è quello di arrivare per primi al traguardo schivando i gattini esplosivi. Il gioco competitivo promette di mutare la sua cattiveria durante la partita in seguito all’uso di carte speciali che puntano da un lato ad avvantaggiare chi le usa ma in generale a rendere a tutti la vita più difficile (e la partita probabilmente più divertente).

Per condividere questo articolo: