Chi Siamo

logotananero2019sm

 

La Tana Del Cobra è una rivista online indipendente ed autofinanziata, realizzata su base volontaria e per pura passione dalla redazione.

Sulle nostre pagine gli autori, che partecipano al progetto senza retribuzione e, quando necessario, utilizzando un soprannome, sono liberi di esprimere le loro opinoni anche contrastanti fra di loro; non esistendo una linea editoriale imposta ma solo la necessità di basarsi su analisi e fatti concreti, viene fornita completa libertà di opinione.
La Tana Del Cobra non genera e non vuole generare alcun profitto; ci differenziamo dalle altre riviste di settore perchè non abbiamo legacci di alcun tipo. Non facciamo pubblicità e non utilizziamo forme di tracciamento degli utenti (a parte per le statistiche interne) nel completo rispetto di chi ci legge e crede in noi.

Non seguiamo ideologie o partiti politici; non abbiamo bandiere o retropensieri. Siamo contro le ipocrisie, gli estremismi e l’illegalità; ci battiamo contro la censura e contro le imposizioni sociali che limitano la libertà di parola e indirizzano forzatamente il pensiero comune.
I nostri valori fondativi sono quelli del rispetto della cultura, della lingua e delle tradizioni italiane, così come della nostra identità nazionale. Siamo contro ogni tipo di droga e ci battiamo contro la decadenza dei costumi del mondo occidentale.

 

La nostra storia

Il progetto nasce nel 1999 come esperimento, uno studio sulle nuove tecnologie informatiche; ma in pochi mesi diventa una delle più importanti webzine italiane dell’epoca.
Fino al 2004 il sito è realizzato interamente in HTML e gli articoli vengono pubblicati con cadenza mensile; il passaggio ad una piattaforma CMS dedicata ne comporta il cambio della veste grafica e la perdita, temporanea, dei vecchi articoli in archivio. A fine 2005, perso lo slancio, la redazione decide di sospendere le attività.
Fra il 2006 e la prima metà del 2009, la Tana viene utilizzata come strumento di servizio, ma quando parte l’iniziativa di RadioCobra il sito rinasce e diventa il punto di riferimento per il podcast comico.
A partire da aprile 2011, la Tana riprende definitivamente i suoi connotati originali di webzine mirata alla diffusione di informazioni e recensioni libere da ogni tipo di condizionamento, trasformandosi in vera e propria rivista e arrivando a sfornare contenuti originali su base quotidiana.
Grazie alla passione ed alla costanza di una rinnovata redazione, oggi La Tana Del Cobra è tornata ad essere un’apprezzato punto di riferimento sul panorama nazionale.