Il remaster di Oblivion porta due sorrisi nel mondo delle mod

Per una volta quando si parla di grandi publishers e mod per un pubblico tradizionale non ci troviamo di fronte alle solite pessime notizie.

 

 

La versione remastered di Oblivion è uno di quei titoli che con la loro uscita sono in grado di monopolizzare l’attenzione nel mondo dei videogiochi per qualche settimana. Oggettivamente dopo i numerosi buchi nell’acqua da parte di Bethesda era lecito aspettarsi un gioco mediocre, ma Oblivion Remastered si sta rivelando un buon remake, anche se piagato da numerosi bug, crash del gioco ed una ottimizzazione assolutamente rivedibile.

Quello che sorprende è il fatto che Bethesda, lo stesso publisher che voleva rendere a pagamento le mod dei suoi giochi anche quando le stesse erano state realizzate gratuitamente dalla comunità, stia lasciando mano libera al progetto che da anni punta a ricostruire l’intero gioco di Oblivion col motore grafico di Skyrim, come mod del quinto capitolo della saga di The Elder Scrolls.
In questi casi solitamente i produttori mandano una notifica in legalese imponendo un “cease and desist” (smetti e non ci riprovare): Activision, Take 2, Crytek, CCP, Sony e Nintendo solo per citarne alcuni hanno in passato obbligato numerosi progetti gratuiti a cancellare la distribuzione del loro lavoro, che non aveva alcun fine di lucro e mirava unicamente a offrire nuovi contenuti ai fan dei videogiochi.
Bethesda sembra aver imparato la lezione, e dopo aver rassicurato il team di sviluppo di Skyblivion: The Elder Scrolls, ha regalato ai suoi membri chiavi per giocare a Oblivion Remastered.

 

 

L’altra buona notizia relativa al remake di Bethesda riguarda, per una volta, la vittoria di un modder sulle intolleranze LGBT. Body Type Selector è una mod che consente di creare il proprio personaggio come maschio o femmina, invece che come “body type 1” e “body type 2”, come impone la narrativa woke. La mod era già stata rimossa da Nexusmods, ma per una volta il buon senso ha avuto ragione: non c’è nulla in Body Type Selector che vada contro le norme di Nexusmods, visto che non ci sono messaggi anti-qualcosa, e quindi la piattaforma si è vista costretta a reintegrare la mond in questione.
Le posizioni estremiste di Nexusmods si erano già palesate tre anni fa quando fu rimossa una mod per Spider-Man che semplicemente sostituiva la bandiera arcobaleno con quella statunitense, ma evidentemente il nuovo corso politico del mondo occidentale sta facendo capire che solo una minoranza di persone apprezza la propaganda gender a tutti i costi.

Per condividere questo articolo: