Gatti che esplodono, capre che prevedono il futuro, puzzette alle tre di notte e conigli spia… cosa volete di più da un gioco?
Ebbene sì, Exploding Kittens è per me la rivelazione dell’estate 2020. E’ assurdo che io stia qui a presentare un gioco in cui i gatti fanno esplodere addirittura il mondo, quando il 2020 ha già portato così tanta morte e distruzione. Però il destino è beffardo e per me Exploding Kittens è, a sorpresa, il gioco dell’estate 2020.
Non era previsto tra i miei acquisti, ma a sorpresa, è arrivato a metà Agosto, scalando le classifiche di gradimento della mia famiglia. Il gioco lo conoscevo di fama, ma non mi ero mai cimentato realmente ad esplorarne le meccaniche. Sapevo che poteva essere un buon filler per impegnare quei venti minuti di relax dopo cena e, per assurdo, l’avevo già regalato a due persone, ma non avevo fatto lo sforzo in più per capire realmente se fosse di mio gusto o meno.
Merito di mia moglie che, per cause di forza maggiore, è passata da Toys per comprare un regalo di battesimo ed ha adottato anche il simpatico giochino dall’irresistibile gatto che esplode in copertina. Arrivato a casa, mia figlia ha subito fatto carte false per giocare e mi è toccato leggere le istruzioni. Un foglio illustrativo abbastanza veloce da leggere, con passaggi semplici che spiegano rapidamente le regole e la composizione delle carte che compongono il gioco. Exploding Kittens è quindi un gioco di carte da due a cinque giocatori. Scopo del gioco è non esplodere! Vince l’ultimo che rimane in vita.
La preparazione del gioco è abbastanza semplice, si prendono le carte denominate “Exploding Kittens” e quelle denominate “Disinnesgatto” e si tengono da parte, mentre tutte le altre carte vengono mischiate a formare un mazzo. Si distribuiscono, dal mazzo così creato, sette carte a giocatore. Ogni giocatore riceverà anche una carta “Disinnesgatto” che è stata tenuta da parte. Ora la mano di ogni giocatore è composta dalle otto carte iniziali. Si procede a mischiare nel mazzo tante carte “Exploding Kittens” quanto il numero dei giocatori meno uno e tutte le carte “Disinnesgatto” rimanenti. La preparazione è finita.
Si sceglie il primo giocatore e si da inizio alla partita. Il giocatore di turno può giocare quante carte vuole dalla propria mano, risolvere gli effetti e scartarle nella pila degli scarti accanto al mazzo di pescata. E’ possibile anche decidere di non giocare nessuna carta, ma alla fine del proprio turno, ogni giocatore è costretto a pescare una carta dal mazzo. Se si pesca la carta “Exploding Kittens”, deve essere rivelata, altrimenti la carta si aggiunge alla propria mano. La carta “Exploding Kittens” come dice la parola stessa, innesca l’esplosione di un gatto pucciosissimo che ronfa amabilmente su un candelotto di dinamite, o muove nervosamente la coda vicino ad un pulsante rosso per il lancio di testate nucleari. Insomma, qualsiasi morte ti sia proposta, il gatto ne è l’artefice primo e supremo. L’unica cosa che può fermare l’incredibile catastrofe, e la conseguente esclusione dal gioco, è la mitica carta “Disinnesgatto” che permette di distrarre il gatto con un puntatore laser, con un panino all’erba gatta o con le mitiche puzzette alle tre di notte.
Il mazzo comprende tantissime altre carte, che vanno dal saltare una pescata ad attaccare un giocatore costringendolo a fare due turni in più. Ci sono carte che ti permettono d’intervenire con un secco “NO” per annullare gli effetti di una carta nefasta appena giocata, o di sbirciare le prime tre carte del mazzo. Esistono carte che ti permettono di chiedere un favore ed ottenere una carta da un altro giocatore ed altre che ti permettono di rimischiare il mazzo. Quindi, non stupitevi se vi troverete in mano “Capromanti” veggenti o “Conigli spia”, “Tempeste elettromagnetiche” o scoiattoli che t’imburrano l’ombelico per ottenere strani favori. Le folli illustrazioni e le malsane didascalie degl’ideatori di questo gioco rendono ogni carta un piccolo capolavoro di divertimento. Il mio consiglio è di giocare la carta leggendone il testo descrittivo, così da potervi fare grandi risate con il “Miciarampa” che attacca un avversario o con un “Porcocorno” che prevede il futuro.
Fino ad ora abbiamo descritto una marea di carte che hanno disegni e didascalie tutte diverse tra loro, ma esistono alcune carte uguali tra loro per didascalia e disegni. Sono carte che si attivano quando ne hai due uguali in mano. Le puoi giocare insieme per rubare una carta a caso dalla mano di un giocatore, sperando di pescare il suo “Disinnesgatto”. Puoi anche giocarle in tre copie uguali, per chiedere direttamente ad un giocatore di darti una carta specifica. Infine, se sei davvero fortunato, e hai in mano una copia di ognuna di queste cinque carte, puoi giocarle tutte assieme per recuperare una carta nella pila degli scarti.
Attenzione, il gioco non è solo carte divertenti e battute spiritose. Gli autori hanno pensato anche a come far finire amicizie decennali. Il “Disinnesgatto”, una volta usato per salvarti le chiappette da una bella esplosione, ti permette di mettere la carta “Exploding Kittens” che hai pescato e disinnescato, in un punto a tuo piacere nel mazzo, senza essere visto dagli altri giocatori. Ecco che inizia una danza di sguardi per capire chi è il bersaglio del gatto rimesso nel mazzo. Prevedere il futuro o mischiare le carte del mazzo possono essere due importanti strategie per salvarti dalla vendetta di uno dei giocatori al tavolo, ma state tranquilli che cominceranno a piovere carte “NO” giocate da insospettabili amici bastardi che se la rideranno al solo pensiero di farvi esplodere un gatto in faccia.
Sulla scatola c’è scritto quindici minuti per giocare, diciamo venti che è più veritiero e reale come durata del gioco; ma sono venti minuti per divertirvi come non facevate da tanto tempo. Bastano appena venti minuti per rendervi conto che è sempre stato vero, i gatti sono così, ti possono esplodere in mano se non li maneggi con cura. Infine accorgerti che, venti minuti per una partita, sono il giusto compromesso per avere subito una rivincita e vendicarvi dell’amico infame che ti ha fatto esplodere un gatto in faccia.
Giocando e rigiocando potrebbe diventare un pelo ripetitivo, soprattutto con le stesse persone. Le frasi possono diventare banali e le immagini non colpirvi più con quella simpatica grafica con cui sono state create. Non preoccupatevi, sono uscite due espansioni: Imploding Kittens e Streaking Kittens.