Come si comporterebbero dei maghi da combattimento nella nostra epoca? Ce lo dice Suspicious Developments, che coinvolge i maghi in azioni tattiche da prima linea.
Suspicious Developments, una casa di sviluppo videoludico britannica, annuncia il lancio del loro nuovo gioco strategico a turni, Tactical Breach Wizards. Il gioco sarà disponibile su Steam a partire dal 22 agosto 2024.
Gli sviluppatori di Suspicious Developments, già noti per i titoli Gunpoint e Heat Signature puntano alla creatività e all’originalità, spesso combinando elementi di azione e strategia con un tocco di umorismo e ironia. Tactical Breach Wizards si inserisce come terzo e ultimo capitolo della “Defenestration Trilogy”, una serie di giochi comprendente i tre titoli del casa di sviluppo britannica, collegati tra loro… dal comune tema di personaggi che vengono lanciati fuori dalle finestre.
Tactical Breach Wizards è uno strategico a turni in cui i giocatori guidano una squadra di maghi rinnegati in assetto da irruzione, impegnati a svelare una cospirazione in un’ambientazione moderna. Tra i membri del team si trovano figure eccentriche come il Navy Seer, la Freelance Storm Witch, il Necromedic e il Rebel Riot Priest, ognuno con abilità uniche e combinabili tra loro. Il gioco offre una campagna per giocatore singolo che dura tra le otto e le dieci ore, durante la quale i giocatori possono sperimentare liberamente con le magie, combinandole in modi creativi per ottenere risultati sempre diversi. Inoltre, ogni abilità dei maghi può essere migliorata e personalizzata, offrendo ancora più possibilità di combinazioni e strategie.
Una delle caratteristiche del gioco, che sembra distinguerlo dai competitor, è la possibilità di riavvolgere i turni, permettendo ai giocatori di provare idee audaci senza timore di commettere errori irreparabili. Questa caratteristica incoraggia l’esplorazione e la sperimentazione, rendendo la pratica del “save scumming” una vera meccanica di gioco.
Nel corso della campagna, Tactical Breach Wizards punta a svelare una cospirazione complessa, tenendo traccia dei personaggi chiave e delle loro relazioni attraverso una mappa concettuale. Questo strumento vuole aiutare a mantenere una visione d’insieme degli eventi e a pianificare le mosse successive contro le fazioni antagoniste.
Tactical Breach Wizards segue le orme del celebre XCOM, come il recente Capes, proponendo lo stesso stile di gioco. Possiamo prevedere che non sarà altrettanto punitivo considerando la meccanica del riavvolgere i turni, ma sicuramente l’idea di utilizzare maghi invece dei soliti soldati è originale e interessante.
Il gioco sarà disponibile su Steam dal 22 agosto 2024 e al momento non è previsto un rilascio su console.