Capes, lo strategico a turni che unisce fumetti e classici del genere come XCOM, è in arrivo sugli schermi dei PC a fine mese.
A partire dal 29 maggio sarà disponibile su tutte le piattaforme un nuovo titolo sviluppato da Spitfire Interactive, uno studio indipendente australiano composto da veterani dell’industria, che ci propone la loro versione di un universo distopico supereroistico.
Ci troviamo a King City, una città in cui i super cattivi hanno trionfato sui buoni e da ben 20 anni esercitano il loro dominio, arrestando chiunque mostri traccia di superpoteri. In questo scenario, guideremo una squadra di insospettabili supereroi che si oppongono a questo regime criminale e avremo lo scopo di scoprire i segreti della “Compagnia”, elevandoci a eroi della città.
Dalle premesse degli sviluppatori, Capes raccoglie elementi di videogiochi strategici a turni come XCOM e Into The Breach e li unisce ai fumetti di supereroi, tra i quali possiamo citare il celebre Watchmen. Ogni eroe avrà un set di abilità e poteri potenziabili attraverso l’accumulo di esperienza, e dovremo creare la squadra perfetta senza necessariamente puntare alla forza bruta ma studiando con cura le sinergie dei poteri dei nostri protagonisti.
Considerando i titoli che influenzano questo prodotto, possiamo immaginare di aspettarci un gioco impegnativo in cui la strategia e le scelte contano e non c’è spazio per gli errori. Dalle informazioni forniteci da Daedalic (il publisher dietro titoli come Reveil, Barotrauma e Deponia), Capes non sembra introdurre nessun elemento rivoluzionario o meccanica nuova, ma vuole mostrarci un universo distopico di cui potremo constatare il valore solo dopo la pubblicazione.