Ghost Keeper vuole farci vestire panni diversi: non l’imbattibile eroe di ogni avventura, ma il cattivone che vuole terrorizzare poveri innocenti in una casa infestata.
Nel 2003 vedeva la luce un gioco molto particolare, del quale forse pochi appassionati si ricorderanno ma che presentava un gameplay originale. Ben vent’anni fa usciva infatti per PC Ghost Master, un gioco horror con dei rimandi al genere strategico, nel quale il giocatore si trovava con il compito di gestire diversi fantasmi e creature mostruose per spaventare gli inquilini di un edificio e farli fuggire.
Benché sia passato del tempo e la tematica del protagonista-antieroe sia stata sdoganata, Ghost Master resta un titolo con la sua importanza storica.
Oggi, a distanza di due decenni, nessun gioco può dirsi simile a Ghost Master, e di fatto resta un vuoto in questa nicchia nel panorama videoludico. Eppure, dal nulla, ecco sorgere BLUM Entertainment e Quest Craft che presentano il loro ultimo lavoro: Ghost Keeper, un titolo horror strategico in arrivo su Steam nel 2025.
Gli sviluppatori di Ghost Keeper si ispirano apertamente al celebre videogioco riportato in introduzione, ambientando il gameplay nell’era vittoriana del XIX secolo. In Ghost Keeper i giocatori diventeranno i leader di una banda di mostri terrificanti e dovranno sfidare i vivi, gestendo un gruppo di fantasmi eccentrici, bestie assetate di sangue e demoni di ogni tipo. Ogni creatura ha delle caratteristiche particolari, il ché richiederà una scelta e una strategia ben ponderata su come usare le loro abilità per seminare il terrore tra i mortali.
I giocatori dovranno anche affrontare la Fratellanza, un gruppo di cacciatori di fantasmi. La Fratellanza è equipaggiata con trappole e strumenti specializzati per combattere le forze paranormali, un po’ come i famosi Ghostbusters. I giocatori dovranno quindi trovare modi per sconfiggerli, rubare i loro segreti e rimanere un passo avanti rispetto ai loro nemici. Al termine di ogni missione, i giocatori potranno recarsi nel Rifugio per migliorare le abilità dei mostri e personalizzare l’ambiente secondo i propri gusti.
Ghost Keeper vorrebbe distinguersi per la sua combinazione di elementi classici e innovazione moderna. Una nuova proposta delle meccaniche e dei temi del vecchio gioco è sicuramente ben apprezzata e non vediamo l’ora di vedere se e come si concilierà con le tendenze videoludiche del momento.
Ghost Keeper, che sembra essere arricchito da un umorismo grottesco e da un aspetto affascinante, figlio di ambientazioni dettagliate che rievocano l’atmosfera del XIX secolo, promette di essere un titolo avvincente per gli appassionati di giochi horror strategici, unendo nostalgia e modernità in un’esperienza di gioco che si preannuncia sia terrificante che divertente.