Sviluppato dalla Fifth Harbour Studios, Project Planet: Earth vs Humanity è uno strategico che pone ai giocatori l’obiettivo di salvare o distruggere il pianeta.
Project Planet – Eart vs Humanity è il primo videogioco sviluppato dalla casa di sviluppo olandese Fifth Harbour Studios. Il gioco, come concetto, nasce intorno al 2020 in seguito agli eventi pandemici ed infatti si ispira proprio a questi; in Project Planet si combatte per distruggere o salvare la Terra dagli eventi catastrofici che si verificheranno nel corso della partita, tra cui: pandemie, eruzioni, piogge di meteoriti, fusione di centrali nucleari e perfino invasioni di cavallette: queste solo alcune delle tante nefaste possibilità. Il gioco segue la linea della serie videoludica Plague Inc., videogioco nato per mobile ed in seguito sbarcato anche su PC, e nel quale il giocatore deve cercare di annientare l’umanità con un virus.
Project Planet prende questa idea e la espande, non solo aggiungendo un alto numero di catastrofi ma soprattutto consentendo di giocare sia in single player che in compagnia, fino ad un massimo di sei persone. Un giocatore prende le parti della Terra, scagliando ogni genere di minaccia all’umanità, mentre gli altri avranno ognuno un ruolo differente e gestiranno degli specifici aspetti della società umana, amministrando quindi la politica, la scienza, i media e la popolazione. Ognuno di questi giocatori deve non solo tentare di affrontare i disastri con gli stumenti disponibili nella sua tabella politica, ma anche cercare di dominare gli altri accumulando potere ed evitando di venire soggiogati. In caso di difficoltà è possibile allearsi con altri giocatori ma, seppure riuscissimo a salvare l’umanità – sopravvivendo alle catastrofi ed ai fatali litigi interni – alla fine della partita vincerà solo uno, colui che avrà accumulato più potere.
La funzionalità co-op è molto interessante e soprattutto non necessità l’acquisto di più copie del gioco. Basterà aprire il sito del gioco su qualsiasi browser, sia da PC che smartphone, e digitare il codice della partita; quindi senza installare alcuna app o programma e senza doversi registrare, un approccio decisamente apprezzabile e certamente a favore dei giocatori che abbiamo recentemente visto in King Of The Castle.
Che dire, Project Planet: Earth vs Humanity è un titolo veramente interessante che sembra riprendere e migliorare su numerosi aspetti le varie alternative in circolazione. Speriamo che si dimostri all’altezza delle aspettative al momento del rilascio che ricordiamo avverrà tra qualche settimana, il 25 settembre.