In arrivo a metà luglio dopo un inaspettato rinvio, Norland sembra avere tutte le carte in regola per gli appassionati di medioevo in salsa gestionale.
Norland è uno dei titoli di Hooded Horse che stiamo osservando con maggiore attenzione. Il titolo che Long Jaunt sta realizzando vuole proporre un gameplay che possa ricordare un gestionale-survival come Rimworld (l’affinità grafica è evidente) ma al quale si associ un’ambientazione medievale che ricorda molto le dinamiche di Crusader King 2.
In Norland infatti controlleremo una famiglia nobiliare all’interno della quale può accadere di tutto, da faide tra fazioni fratricide a scalate al potere, il tutto mentre il regno deve tenersi a galla considerando che intorno al nostro territorio ci sono tante altre famiglie che tentano di riunire il regno sotto un’unica corona, come noi.
Norland ha catturato la nostra attenzione grazie alla varietà di eventi che sembra poter proporre ma anche per l’aspetto cartoonesco molto affabile.
Il gioco edito da Hooded Horse sembra voler mettere in campo numerosi parametri in grado di sviluppare forze centrifughe che possano mettere in crisi la nostra capacità di gestire il regno. Dei contrasti all’interno della nostra famiglia abbiamo detto, ma anche i popolani, fuori dal nostro controllo, hanno le loro necessità e i loro desideri; e tutto intorno, durante la nostra espansione, si potrebbero formare gruppuscoli affatto capaci di convivere in armonia.
La componente diplomatica sarà importante anche per quanto riguarda i rapporti col vicinato, considerando i rivali che circondano il nostro territorio. Ovviamente sarà presente anche l’aspetto guerresco, che in Norland sembra impattare anche l’economia locale: infatti a combattere non ci saranno solo i soldati di professione ma anche contadini e artigiani, che sono il motore primario di ogni feudo medievale. Carenza di cibo, armi e utensili saranno un elemento da valutare prima di affrontare una campagna militare.
Norland, che si propone essere soprattutto un generatore di storie, sarà rilasciato il 18 luglio a meno di un ulteriore, improbabile rinvio; staremo a vedere se il gioco di Hooded Horse sarà in grado di rispettare le aspettative che lo circondano.