Novità in casa Hooded Horse per Norland e Terra Invicta

Con importanti aggiornamenti su Norland, Terra Invicta e sui giochi in arrivo, Hooded Horse tiene viva l’attenzione dei giocatori sui suoi titoli.

 

 

Negli ultimi mesi Hooded Horse sembra aver dato una forte accelerazione al processo di sviluppo e finalizzazione di diversi dei titoli a catalogo e di quelli in via di sviluppo.
Dopo aver consegnato alle cronache la nostra recensione di Cataclismo, è tempo di dare un’occhiata a cosa bolla nelle pentole di altri giochi dei quali abbiamo parlato in passato.

Senza dubbio Norland è un titolo dalla grande potenzialità e che ci ha convinto nella nostra prova della scorsa estate. Dopo i recenti aggiornamenti sulla diplomazia, il gioco è stato profondamente rivisto in alcuni suoi elementi per renderle ancora più fruibili ed immediate: è il caso del sistema di migrazione, del crimine, dei bisogni dei personaggi e delle interazioni fra nobili.
Sono state anche aggiunti piccoli gruppi di banditi e bande organizzate di saccheggiatori per rendere la vita nel nostro reame ancora meno tranquilla di prima, e sono state affinate tutta una serie di logiche legate al combattimento, alla diplomazia, agli intrighi ed alla gestione più generale del gioco.

 

 

Anche Terra Invicta prosegue il suo lento ma inesorabile cammino attraverso il periodo di early access: il titolo, che provammo quasi tre anni fa, sta per vedere un cambiamento dell’interfaccia che lo dovrebbe rendere più masticabile anche ai profani dei giochi di strategia. Il titolo, che può spiazzare inizialmente vista la lunga fase di preparazione a quello che è il fulcro del gioco, e cioè il combattimento spaziale contro gli invasori alieni, sta vedendo negli ultimi mesi diverse aggiunte e ribilanciamenti. Fra questi è doveroso citare l’aggiunta degli exofighters e di nuove classi di navi aliene, oltre a nuove formazioni di combattimento per quanto riguarda la parte militare, e nuove introduzioni sulle priorità delle nazioni e sulle loro opzioni di sviluppo industriale.

 

 

Interesse poi non può non sollevarsi sull’annuncio di aver stretto un accordo con Amplitude per la realizzazione di Endless Legend 2, il 4X di stampo fantasy il cui primo capitolo ha saputo stregare gli appassionati delle saghe e delle storie immerse in un contesto strategico. Ad essere onesti il primo Endless Legend ci ha lasciato perplessi, tanto che nella nostra recensione ne evidenziavamo una lentezza complessiva ed un’aggressiva politica di DLC da parte di Amplitude che ne ha minato il giudizio finale. La speranza è che Hooded Horse sappia indirizzare lo studio di sviluppo verso un gioco che sappia catturare i giocatori non solo per l’aspetto e il racconto ma anche per un gameplay rapido (per essere un 4X) ed accattivante.

Da notare anche l’apertura a giochi più casual: nel terzo quarto del 2025 dovrebbero essere rilasciati Super Fantasy Kingdom, un city builder fantasy low-fi con grafica a 8-bit e Blacksmith Master, un gestionale di fucina medievale.

Per condividere questo articolo: