Il quasi contestuale rilascio dell’aggiornamento 7.0 e del DLC Timelines segnano un ennesimo traguardo per il simulatore spaziale disponibile dal 2018.
X4: Foundations è l’ultimo (per ora) capitolo della saga di X, iniziata addirittura nel 1999 e che vanta cinque giochi che hanno espanso progressivamente la storia del suo universo. Si tratta di giochi che riprendono molto dall’Elite originale del 1984 (che ebbi la fortuna di giocare su uno ZX Spectrum ai tempi della sua uscita) ma che affiancano anche altri elementi presi da altri generi.
X4: Foundations permette al giocatore di creare la sua carriera ed il suo destino, spaziando dall’essere un mercante o un combattente fino al gestire un intero impero spaziale; il gioco prevede sia momenti in prima persona (quando si pilotano le navette, ne si visitano i ponti di comando, si attracca presso le stazioni orbitanti o si abbordano le navi nemiche) che altri tipicamente gestionali come quelli dei principali grand strategy spaziali.
Timelines è il quinto DLC per X4: Foundations, e propone degli scenari e delle missioni “brevi” (brevi in senso lato, viste le distese siderali dello spazio tipico di questi giochi) per chi abbia poco tempo a disposizione e volesse un’esperienza mordi e fuggi, sempre tenendo a mente che non stiamo parlando di un gioco a cui si possano dedicare sessioni da 10 minuti. Il DLC, contrariamente al gioco principale, prevede una storia che si sviluppa pian piano, e che proprio per questo ha fatto storcere il naso ai puristi più affezionati; è pur vero che in un sandbox, specialmente dopo averci giocato a lungo, si rischia di perdere la strada: avere una direzione da prendere può allietare lo spirito dei più.
L’aggiornamento 7.0, disponibile per tutti i giocatori, punta invece a migliorare l’esperienza di gioco vera e propria, andando a lavorare sull’interfaccia (vero punto debole del gioco), le meccaniche di gioco e l’ottimizzazione. In tal senso, la customizzazione è arrivata a permettere ai giocatori di scegliere la velocità di gioco nello spazio (X4: Foundations è un gioco single player) e quindi adattare il titolo alle capacità di ogni utilizzatore.
Al tempo stesso sono state aggiunte nuove navi e nuove figure tipiche per ogni razza che puntano a rendere sempre più uniche le varie fazioni in gioco.
Nonostante i suoi anni, X4: Foundations resta un titolo probabilmente da provare; la cura e il continuo supporto degli sviluppatori di Egosoft dimostrano che il titolo è vivo e ancora in fase di evoluzione.