In mezzo a tanto pesante industrial, i Rammstein dimostrano di avere anche della poesia da offrire ai propri fan, e non solo a loro… Un pezzo, e un video, che mi hanno sorpreso.
Non essendo un appassionato di Industrial Metal, non ho mai seguito come si deve i Rammstein, nonostante il grande successo che hanno avuto sin dall’inizio della loro carriera. A parte la famosissima Sonne (grazie anche al suo bellissimo video), e la recente Deutschland, non mi ero mai avvicinato ad altre loro canzoni. Devo ringraziare una mia cara amica se ora invece, su suo suggerimento, posso godere della splendida Ohne Dich!
Questa power ballad, contenuta nell’album Reise, Reise, del 2004, mi ha subito rapito, specialmente per le meravigliose melodie delle tastiere.
Lindemann si conferma cantante versatile (ma questo già lo sapevamo), sfoderando una grande interpretazione anche su sonorità più morbide.
Bellissimo, e quasi commovente, anche il video, che dimostra come i Rammstein sappiano confezionare bene ogni aspetto della loro musica. Se negli ultimi anni hanno saputo scalare rapidamente la piramide del successo è anche grazie a gemme come Ohne Dich. Lo dico da sempre e non mi stancherò mai di ripeterlo: non vi azzardate a dire che “i tedeschi non sanno fare musica”!
Album: Reise, Reise, 2004
Formazione
Till Lindemann – Voce
Christian Lorenz – Tastiere
Richard Kruspe – Chitarra
Paul Landers – Chitarra
Oliver Riedel – Basso
Christoph Schneider – Batteria