Disturbed – The Sound Of Silence

È sempre rischiosissimo fare la cover di una canzone leggendaria. Ma questo è uno dei pochi casi in cui un capolavoro resta tale anche nella nuova versione.

 

20200919 SoundSilence01

 

I Disturbed, band americana dedita a un metal molto “moderno” (non il mio genere preferito devo dire), hanno tentato il rischio… e hanno colto nel segno. Fare la cover di un pezzo fondamentale come The Sound Of Silence di Simon & Garfunkel richiede coraggio, e Draiman e compagni hanno dimostrato di averne da vendere. E l’azzardo ha pagato. Ovviamente non sono mancate le critiche a questa versione, ma al giorno d’oggi, come sappiamo, i social network danno a tutti la libertà di sparlare a vanvera; e questo vuol dire che spesso si lanciano critiche non a ragion veduta ma tanto per fare. In ogni caso, il plauso dello stesso Paul Simon a questa cover mette un bel pietrone sopra tutte le polemiche: una gran versione!

 

20200919 SoundSilence02

 

Attenzione: non voglio assolutamente dire che questa cover sia migliore dell’originale. È semplicemente diversa, come è giusto che sia in questi casi. La The Sound Of Silence dei Disturbed è più intensa e potente di quella di Simon & Garfunkel, sia nella parte strumentale, dove una possente base di tastiere “riempie” il brano con un crescendo irresistibile, sia in quella vocale, con una prestazione di Draiman a mio avviso davvero “sanguigna” e strepitosa. Comunque la si voglia vedere, questo resta un brano davvero ben realizzato. Io personalmente preferisco questa versione, perché offre sonorità per me più affascinanti, ma lascio a ognuno di voi la personalissima sentenza.

 

Album: Immortalized, 2015

Formazione

David Draiman – Voce

Dan Donegan – Chitarra

John Moyer – Basso

Mike Wengren – Batteria