Battalion si rinomina Legacy e diventa gratuito

Il gioco ispirato a Day Of Defeat non è mai decollato. Ora che è diventato gratuito i suoi server vedranno aumentare il numero di giocatori?

 

 

Uno dei giochi multiplayer a squadre più divertenti di sempre è Day Of Defeat. Attraverso le sue incarnazioni, quella originale di mod per Half-Life (2000), poi di gioco stand-alone (2003) ed infine con la sua versione attuale, che sfrutta il motore Source (2005), ha mantenuto inalterato un gameplay frenetico ma non caotico e che richiede una buona dose di collaborazione fra compagni di squadra per vincere.

Negli ultimi anni diversi sono stati i tentativi, tutti falliti, di raccoglierne l’eredità: Day Of Infamy ha tutt’altro che raggiunto lo scopo di imporsi sul panorama videoludico; Days Of War e Battalion non hanno mai visto un numero decente di giocatori accedere ai server.

 

 

Oggi Battalion ci riprova, rinominandosi Battalion: Legacy, ma il cambiamento è piuttosto controverso. Infatti molti contenuti sono a pagamento all’interno del gioco, e solo le partite con modalità base sono gratutite. Inoltre il gioco non ha un sistema anticheat e, al contrario di altri giochi di settore, le partite a squadre sono limitate ad un 5 contro 5 non adatto a chi vuole ricreare gli scontri della Seconda Guerra Mondiale.

Essendo il gioco gratuito nulla vieta di scaricarlo e provarlo in prima persona, ma probabilmente, nonostante i suoi vent’anni, è più saggio investire il proprio tempo sul Re della categoria, quel Day Of Defeat: Source che nonostante la piccola comunità residua è ancora in grado di divertire e di regalare ore ed ore di scontri a metà fra l’arcade e il tatticismo.

Per condividere questo articolo: