Abbiamo provato in anteprima il GDR d’azione cooperativo di Keen Games; le nostre sensazioni iniziali sono positive, ma qualcosa necessita di essere raffinato.
Enshrouded è uno di quei giochi che abbiamo sul radar da qualche tempo, e finalmente abbiamo avuto modo di metterci sopra le mani. Il titolo miscela generi diversi, inserendo in un contesto fantasy elementi tipici dei giochi di ruolo d’azione con crafting, base building e, in modo minore, survival.
Per quanto abbiamo avuto modo di vedere, Enshrouded presenta un gameplay ancora grezzo e che necessita di parecchia cura; se il gioco si presenta in modo assolutamente egregio (gli scorci sono bellissimi a vedersi), il comportamento dei nemici è fin troppo lineare e sicuramente necessita di una revisione che senz’altro avverrà nei prossimi mesi.
Le dinamiche di gioco che già permeano sono però buone; al di là di alcuni passaggi ruvidi (incluso quanto riguarda la gestione dell’inventario e l’accesso ai sottomenu) la partita scorre via fluida e genera quella voglia di continuare ancora.
Molto in tal senso lo fa l’atmosfera di Enshrouded ed il mondo di gioco che è stato costruito in modo sicuramente meritevole; si respira veramente un’aria credibile ed affascinante quando si scoprono pian piano nuovi elementi di gioco.
Ai combattimenti, Enshrouded unisce la possibilità di terraformare il terreno intorno a noi ed ovviamente sviluppare una base in grado di supportare la nostra missione e dove ospitare dei PNG che possono sbloccare armi migliori e potenziamenti fondamentali per proseguire nella nostra esplorazione.
Enshrouded punta sicuramente alle partite coop per dare il meglio di se; in tal senso abbiamo notato forti affinità per un verso con Outward, il magnifico titolo a cui Enshrouded sembra far riferimento per quanto riguarda difficoltà e ambiente di gioco, e per l’altro con Valheim, del quale prende i buoni meccanismi cooperativi e un sistema di gioco abbastanza approcciabile e sicuramente non punitivo.
Keen Games ha messo le mani avanti, affermando che la versione a noi proposta è buona per capire cosa abbiamo di fronte ma non per valutare gli aspetti più tecnici del gioco; quindi possiamo sperare che certe asperità verranno limate prima del debutto di Enshrouded sul mercato. Il titolo verrà rilasciato in early access a gennaio del prossimo anno.