SWOS United, forse il miglior calcio arcade disponibile

Rituffarsi in Sensibile World Of Soccer è ancora possibile grazie ad un programma freeware. Tutti di nuovo in campo!

 

20210120 swosunited 1

Sensible Soccer è stato sicuramente il titolo di calcio più innovativo ed immediato realizzato negli anni ’90: con il suo gameplay frenetico ma alla portata di tutti (almeno dopo aver giocato un po’ di partite) seppe stregare un’intera generazione di videogiocatori e distruggere una quantità esorbitante di joystick.
Nonostante siano passati 30 anni, Sensible Soccer è oggi ancora giocabile nella sua forma più evoluta, quel Sensible World Of Soccer che aggiungeva al titolo originale campionati da tutto il mondo ed una modalità carriera, oltre che a rendere le partite contro il computer molto più difficili.

 

20210120 swosunited 2

Oggi possiamo giocarci sui nostri PC grazie a SWOS United, un tool freeware realizzato da una comunità internazionale di appassionati che da anni tiene in vita il gioco aggiungendo utili funzionalità e aggiornando anche le rose delle squadre.
Oltre al supporto per i joypad, controller fondamentale in questo tipo di gioco, è stata implementata la possibilità di giocare in multiplayer da remoto, rendendo possibili tornei fra amici come ai vecchi tempi.

 

20210120 swosunited 4

Magari chi ha perso l’età dell’oro dei videogiochi e le sessioni fra amici nella stessa stanza a sfidarsi in tornei lunghi interi pomeriggi Sensible Soccer non dirà tantissimo, anche se in fondo resta uno dei migliori titoli di calcio arcade, ma di sicuro la vecchia guardia non dovrebbe perdere l’opportunità di rituffarsi in un fantastico gioco che ci ha traghettato attraverso un periodo in cui tutti avevamo ancora i capelli in testa.

 

20210120 swosunited 3