Totò, L’Erede Di Don Chisciotte: da film perduto a fumetto

È arrivata in edicola la seconda parte di Totò, L’Erede Di Don Chisciotte, un fumetto basato sul “film perduto” di Antonio De Curtis.

 

 

La Panini Comics ha pubblicato, dopo due anni d’attesa, la seconda parte del fumetto ispirato al film Totò, L’Erede Di Don Chisciotte mai arrivato sul grande schermo. Fabio Celoni è l’uomo che ha reso possibile questo miracolo; ha dapprima recuperato il materiale prodotto nel 1948, e poi ha iniziato un lungo processo di trasposizione avvalendosi anche della preziosa collaborazione della nipote del Principe, Elena Anticoli De Curtis.

Il primo progetto del film nasce da una semplice dichiarazione di Totò che ha confessato la segreta ambizione di interpretare il Don Chisciotte, l’iconico protagonista del romanzo scritto da Miguel de Cervantes; così il soggetto cinematografico originale ha cominciato a prendere vita, ed è passato per le mani di grandi sceneggiatori del passato come Antonio Pietrangeli, Cesare Zavattini, Lucio Battistrada e altri, ma purtroppo il film non è mai stato realizzato.

Fabio Celoni invece è riuscito finalmente ad esaudire il desiderio del maestro De Curtis, rendendolo protagonista di incredibili avventure a fumetti ed al fianco dell’altrettanto mitico attore romano Aldo Fabrizi, che veste i panni di Sancho Panza, lo scudiero di Don Chisciotte. All’interno di questo lavoro certosino possiamo trovare anche moltissime curiosità sulla vita di Totò, come il suo amore per i fumetti, ma anche dettagli che raccontano la genesi del progetto, la realizzazione grafica e tante altre indiscrezioni.

Il primo volume di Totò, L’Erede Di Don Chisciotte uscì nel 2022 in occasione del 55° anniversario della scomparsa dell’attore partenopeo; il 25 aprile invece è stato presentato al COMICON Napoli il secondo volume che è già disponibile per tutti gli appassionati. La Panini ha anche preparato edizioni speciali per chi volesse recuperare interamente la trasposizione curata da Fabio Celoni.

Per condividere questo articolo: