Un’esperienza di vita vissuta: Il Mio Povero Pancreas

Il fumetto può essere un mezzo importante per condividere le proprie esperienze e Kabi Nagata, l’autrice di Il Mio Povero Pancreas, ce lo dimostra ampiamente.

 

 

La pluripremiata autrice Kabi Nagata, che ha portato il fumetto autobiografico ad un nuovo livello di profondità, torna in edicola raccontando la sua esperienza di vita e lo fa completando un ciclo di racconti che si era interrotto con La Mia Fuga Alcolica – Scappando Dalla Realtà uscito in Italia nel 2022. Ora l’autrice giapponese racconta la sua nuova esperienza di vita confrontandosi con i temi della salute, dei disordini alimentari e dell’alcolismo in Il Mio Povero Pancreas – Eppure La Mia Vita È Un Po’ Migliorata.

Questo nuovo capitolo descrive come Kabi Nagata, una volta ottenuto un certo successo con i suoi primi manga, si sia avvicinata all’alcool per “sentirsi adulta”. Con il successo purtroppo arriva anche lo stress di mantenere un certo ritmo ed una certa qualità di produzione, cose che portano la nostra autrice ad eccedere tanto da sviluppare una dipendenza. L’abuso di alcool continua fino ad arrivare al punto da essere costretta a farsi ricoverare in ospedale; il risultato è una grave pancreatite che impone a Nagata di cambiare il suo stile di vita. Purtroppo il periodo non è dei migliori, la pandemia da Coronavirus sta dilagando nel mondo e rimanere soli a casa tentando di smettere di bere non è facile.

Kabi Nagata ha vinto i più prestigiosi premi di settore come l’Harvey Award, il Crunchyroll Anime Award ed il Premio Boscarato. Indubbiamente le sue opere autobiografiche sono uno spaccato molto interessante sulla vita dell’autrice ed affrontano tematiche sempre attuali e di una certa importanza. Condividere la propria esperienza con l’alcoolismo in un fumetto può essere di aiuto a tutti i giovani che rischiano di cadere nella trappola della dipendenza e per tutti coloro che invece si trovano nella medesima condizione dell’autrice; è un atto assolutamente da incensare. A partire dal 10 aprile J-POP Manga rilascerà in libreria, fumetteria e in tutti gli store online il volume autoconclusivo Il Mio Povero Pancreas – Eppure La Mia Vita È Un Po’ Migliorata.

Per condividere questo articolo: