Un boardgame diverso dal solito: Britannia arriva su PC

Britannia, ottima trasposizione del rodato gioco da tavolo, è disponibile in early access per gli appassionati di storia e strategia.

 

 

Negli ultimi anni il mondo dei giochi da tavolo si sta avvicinando sempre di più a quello dei videogiochi; la difficoltà di trovare altre persone per incontrarsi dal vivo viene facilmente superata con il multiplayer del mondo PC, offrendo la possibilità di gioire di giochi bellissimi.

Britannia è l’ultimo arrivo in tal senso; si tratta della trasposizione di un gioco da tavolo in giro ormai dal 1986, che sfrutta un sistema di gioco particolare e che da solo crea un alone di interesse intorno al titolo. Lo scopo è quello di ottenere il maggior numero di punti vittoria conquistando territori e distruggendo unità nemiche, ma la caratteristica unica è che ci troveremo a controllare popolazioni diverse allo stesso tempo: ad esempio in uno scenario avremo pitti, belgi e vichinghi mentre i nostri avversari avranno briganti, irlandesi e sassoni, e un altro romani e scozzesi – e così via.

 

 

La disposizione a macchia di leopardo nelle nostre forze in campo e la conformazione dell’isola britannica garantiscono una situazione di perenne instabilità, e l’arrivo di unità e leader in maniera sfalzata durante la partita permette di ribaltare situazioni strategiche che sembrano disperate.

 

 

Le partite, che vedono sempre la presenza di quattro giocatori, si avvantaggiano della presenza di una AI competente ma che verrà rifinita nei prossimi mesi, come annunciato dagli sviluppatori. Altra componente in via di sviluppo è il multiplayer online; per il momento è possibile giocare in hotseat. Ottima la presenza del manuale e di un tutorial abbastanza completo.
Insomma, già oggi il titolo è ampiamente e ben giocabile, e siamo sicuri che Britannia diventerà un gioco molto solido nei prossimi mesi.

Per condividere questo articolo: