La casa editrice di Torino propone un interessante modello di vendita che punta a ridurre l’impatto ambientale dei fumetti tipicamente cartacei.
Fa sempre piacere quando delle realtà italiane provano ad inserirsi nel mercato dei “grandi”; che si tratti di moto, videogiochi, tecnologia o editoria, come in questo caso, non possiamo che essere contenti nel vedere imprese mettersi in gioco e provarci.
La torinese Edizioni Berthier-Colombo, nata appena due anni fa, sta lanciando due marchi per la distribuzione di fumetti tutti italiani: Bulles Et Dessins per il mercato francese e ColBer Edizioni per quello italiano.
ColBer distribuirà i suoi fumetti principalmente in versione digitale per ridurre le emissioni dovute alla stampa, ma prevede anche un sistema di “print on demand” per chi preferisce le versioni cartacee che si avvale della qualità delle stamperie di Hachette, marchio ben noto nell’editoria internazionale.
Il numero di fumetti a catalogo non sono ancora molti, ma ColBer punta ad aumentarli rapidamente; nel frattempo, può essere una buona idea fare una puntatina sul sito ufficiale per vedere se c’è qualcosa che possa stuzzicare l’interesse.