Sopravvivere in una nave-colonia danneggiata diretta verso un pianeta lontano; Colony Ship è un RPG che ci porta nello spazio profondo fra intrighi e rischi.
Il tema dei viaggi spaziali è stato spesso sfruttato nei videogiochi, ma la vita a bordo di una nave colonia solo parzialmente funzionante è oggettivamente qualcosa di nuovo ai miei occhi. Iron Tower Studio sta utilizzando questa ambientazione nel suo nuovo gioco di ruolo, ed i primi risultati sembrano buoni.
Giocando sul sicuro, Colony Ship utilizza un sistema di creazione del personaggio simile (ma espanso) a quella che abbiamo visto in Age Of Decadence, e tramite un’interfaccia di dialoghi appositamente costruita rende veramente l’idea di partecipare ad un gioco di ruolo dal vivo, con i tiri contro le abilità per superare determinate prove (anche se non vediamo il tiro del dado).
Il gioco, recentemente rilasciato in early access, promette bene. La cupa ambientazione è ben riprodotta, anche se lo spettro dei colori, tendendo fortemente allo scuro (come è giusto che sia in una nave spaziale dove la luce elettrica è un lusso), necessita di un periodo di adattamento da parte del giocatore.
Il gioco sembra piuttosto difficile, proprio sulla falsariga del già citato Age Of Decadence; siamo morti malissimo al primo scontro del gioco, ricordandoci come Iron Tower Studio sia solita concedere nei suoi giochi diverse strade per raggiungere lo scopo, e che il nostro personaggio è tutto fuorché un supereroe.
Al momento ovviamente Colony Ship è privo di alcune componenti (vedi il tutorial) e di buona parte dei livelli più avanzati, così come è preventivabile un bilanciamento generale più avanti; ma già da adesso quello che abbiamo visto ci ha positivamente colpito. Come da tradizione di Iron Tower Studio il gioco appare ben solido e curato, ed alcuni piccoli cambiamenti sono basati anche sul feedback dei giocatori – cosa che non avviene sempre.
Torneremo a parlare di Colony Ship nei prossimi mesi; visti i buoni risultati del passato e le ottime premesse attuali, siamo fiduciosi nella riuscita di un gran bel gioco.