In arrivo Tokyo Higoro – Giorno Per Giorno

Arriva in Italia l’ultimo lavoro di Taiyo Matsumoto, mangaka pluripremiato e dallo stile anticonvenzionale, che ci racconta tutto il suo amore per i manga.

 

 

Taiyo Matsumoto ha iniziato la sua carriera come fumettista intorno ai 18 anni. Le prime esperienze nello spietato mondo dei fumetti giapponesi non sono andate particolarmente bene, ma la sua passione lo ha portato a perseverare. Per preparare un manga sul mondo dei rally, è stato mandato a raccogliere materiale direttamente in Francia; durante il viaggio in Europa ha scoperto le opere dei fumettisti francesi Jean Giraud ed Enki Bilal e ne è rimasto folgorato. Questa rivelazione ha segnato profondamente l’autore tanto da trasformare il suo stile e renderlo così unico ed anticonvenzionale per il metro di giudizio giapponese.

Tokyo Higoro – Giorno Per Giorno racconta la storia di Kazuo Shiozawa, un editor di lungo corso che rinuncia alla sua carriera dopo il fallimento della sua rivista. La conclusione di un percorso però può essere l’inizio di qualcos’altro. In una Tokyo resa ancora più affascinante dal particolare stile di Taiyo Matsumoto, Shiozawa continuerà a lottare, libero da ogni costrizione, per affermare il suo ideale nel famelico mondo dei manga; non è la storia di un mangaka che punta solo a conquistare fama e fortuna per un suo tornaconto personale, ma potenzialmente è la storia vissuta da centinaia di migliaia di artisti.

Per ben due volte Taiyo Matsumoto ha ricevuto il Premo Eisner, nel 2008 per Tekkon Kinkreet e nel 2020 per I Gatti Del Louvre. Lo stesso Tokyo Higoro – Giorno Per Giorno è stato eletto miglior manga del 2022 nella classifica Kono manga wo yome! stilata tenendo in considerazione i pareri di centinaia di esperti nel settore. L’autore giapponese ha inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui lo Shogakukan Manga Award, il Gran Guinigi e il Premio Boscarato.

J-POP Manga, che dello stesso autore ha già pubblicato Tekkon Kinkreet, Go Go Monster, Sunny, I Gatti Del Louvre, Number 5 e Ping Pong, ha deciso di presentare i tre volumi che compongono Tokyo Higoro – Giorno Per Giorno in un unico box che sarà disponibile a partire dal 26 giugno.

Per condividere questo articolo: