The Time I Have Left è un’avventura dai tratti GDR in sviluppo da GROUND. Riusciremo a trovare la salvezza con le ore che ci restano?
The Time I have Left è il primo progetto videoludico sviluppato dalla software house spagnola GROUND, fondata nel 2020 e costituita da appena dieci persone. Il loro gioco non è che un’avventura grafica dai tratti GDR che vede il giocatore vestire i panni di una ragazza, Alina. Come ben intuibile dal titolo che si traduce in “il tempo che mi rimane”, non avremo che sei ore per trovare la salvezza.
Rimasti isolati nella Colony 7 ci incamminiamo senza meta in un viaggio a metà tra l’onirico ed il reale per trovare cura al morbo che ci affligge e per ricostruire gli eventi misteriosi che hanno colpito la colonia.
Il concetto del gioco non è certamente nuovo ed è a suo modo tipico per piccole case di sviluppo alle prese con i primi lavori (viene subito alla mente una delle più note avventure di qualche anno fa The Vanishing Of Ethan Carter).
Il trailer rilasciato al Gamescom 2023
C’è però da dire che i ragazzi di GROUND sembra riescano a cambiare la formula, innanzitutto aggiungendo il fattore temporale, che preme costantemente sul giocatore; inolte il nostro esplorare, risolvere enigmi e svelare storie, non appagherà solo noi e la nostra curiosità, ma ci consentirà di ottenere punti da investire in un albero delle abilità. Le abilità sono fondamentali per poterci aprire specifiche vie nella colonia od a migliorare le nostre capacità investigative.
Sarà curioso vedere come queste meccaniche si riescano a fondere. Parte dei nostri quesiti trova risposta nel gameplay inedito rilasciato in occasione del Gamescom, ma per il rilascio del gioco dovremo ancora attendere: previsto per PC nel corso del 2024.