Un errore che potrebbe compromettere tutto il piano della Sunrise di riavvicinare il pubblico dei più giovani al vasto universo Gundam.
In Giappone arrivano lamentele a pioggia per la cruenta scena finale della prima stagione. L’anime, pensato per riavvicinare un pubblico di più giovani al prodotto, è stato trasmesso la domenica alle 17:00. Purtroppo la scena incriminata ha alzato un vespaio di proteste da parte dei genitori tanto che la serie rischia fortemente di essere spostata dalla fascia protetta.
La stessa scena era già stata censurata in Cina, usando al posto del rosso sangue un colore del tutto fuori luogo e scatenando l’ilarità del web che ha creato molteplici meme a riguardo. Purtroppo non sembrano essere efficaci le giustificazioni dei produttori della serie che hanno provato a salvare la situazione mettendo in evidenza che nella scena non si vede mai niente di veramente cruento.
Chi si lamenta sostiene però che i dettagli, come le gocce di sangue che galleggiano a gravità zero, sono più che sufficienti a creare disagio nei più piccoli. Dopo aver visto la serie ed averla recensita, possiamo tranquillamente dire che la sequenza è forte ed è sufficiente a stuzzicare l’immaginario collettivo di grandi e piccoli.
Probabilmente quello in discussione è anche lo spunto più interessante di Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury, ma sarebbe stato meglio avvertire, prima della messa in onda dell’episodio, della presenza di scene forti. Insomma, una svista che si poteva tranquillamente evitare e che può causare non pochi problemi al progetto della Sunrise di riavvicinare il pubblico più giovane.