HAIKYU!! The Dumpster Battle arriva al cinema

Arriva al cinema HAIKYU!! The Dumpster Battle, il primo dei due film che dovrebbero concludere la saga iniziata dieci anni fa con la serie animata.

 

 

HAIKYU!! (che potete anche trovare scritto come HAIKYUU!!) è una delle più interessanti serie sulla pallavolo che sia uscita negli ultimi anni, ed è stata paragonata, per energia e capacità di stregare il pubblico, al mitico Slam Dunk. Il manga, scritto ed inchiostrato da Haruichi Furudate, è uscito in Giappone nel 2012 conquistando subito il pubblico e diventando velocemente la terza serie più venduta in patria con oltre 8 milioni di copie. Questo incredibile successo è poi stato replicato quando il manga e la trasposizione animata hanno varcato i confini nipponici per conquistare il mondo.

HAIKYU!! racconta la passione di Shoyo Hinata per la pallavolo. Il giovane protagonista si è innamorato di questo sport dopo aver visto giocare, ad un torneo interscolastico, l’asso del liceo Karasuno. Hinata ed il suo idolo hanno una caratteristica in comune: la bassa statura, effettivamente un problema non trascurabile nel volley. Entrato nel club di pallavolo della scuola media, Hinata affronta nella prima partita del torneo una forte squadra guidata da un formidabile giocatore di nome Tobio Kageyama.

La sconfitta del giovane protagonista brucia e dà vita ad una strana rivalità tra i due giocatori. Hinata non si demoralizza e ci riprova l’anno seguente iscrivendosi al liceo Karasuno, dove però si ritrova come compagno di squadra proprio lo stesso Kageyama. I due ragazzi, grazie alla combinazione totalmente folle delle loro abilità e dei loro caratteri, riescono a diventare un punto di riferimento per i compagni ed una minaccia micidiale per gli avversari.

 

 

La serie animata di HAIKYU!!, composta da quattro stagioni e da alcuni OAV, è un concentrato di energia e di spettacolari combinazioni che esaltano lo sport della pallavolo. La caratterizzazione dei vari personaggi è di ottimo livello e non si limita a descrivere solo i giocatori del Karasuno, ma spazia ed approfondisce la conoscenza anche di tante altre figure tutte legate al mondo del volley scolastico. La rivalità tra tutti questi personaggi incendia la narrazione esaltando le velocissime azioni che vengono descritte durante le partite, ma anche creando un incredibile legame fatto di rispetto e sana amicizia tra tutti i giocatori che si sfidano sotto rete.

HAIKYU!! The Dumpster Battle (tradotto anche come HAIKYU!! La Battaglia Decisiva Alla Discarica) arriva nel momento in cui le formazioni del Karasuno e del Nekoma High, storici rivali, si sfidano nella tanto attesa resa dei conti tra le squadre considerate favorite da tutti. Le due scuole hanno infatti una lunga tradizione di scontri, che con il tempo sono diventati una specie di derby ribattezzato proprio  “la battaglia alla discarica tra i corvi del Karasuno e i gatti del Nekoma”. L’uscita al cinema di questa attesissima sfida tra i personaggi più popolari della serie precede la conclusione della storia che dovrebbe essere a sua volta rilasciata sotto forma di lungometraggio.

HAIKYU!! The Dumpster Battle ha incassato oltre 57 milioni di dollari da quando è uscito nelle sale giapponesi il 16 febbraio, diventando così uno dei film con il maggior incasso al botteghino giapponese del 2024. Crunchyroll ha acquisito i diritti per proiettare il film al cinema in tutto il mondo; la data di uscita in Italia è fissata per il 30 maggio 2024.

Per condividere questo articolo: