Il titolo di Mohawk Games si focalizza sulle civiltà antiche e non a caso sembra prendere il meglio dai 4X più elaborati.
Old World è un titolo che ci incuriosisce parecchio, ma di cui si è parlato poco in sede di anteprima. Fondamentalmente è un titolo 4X che incentra la sua attenzione sul mondo antico, differenziandosi da altri titoli simili per il fatto di avere solo un limitato numero di ordini assegnabili per turno e per vedere nella successione dei regnanti e nella narrazione con eventi determinanti due elementi fondamentali durante lo sviluppo della partita; questo andrà a influenzare fortemente le scelte del giocatore.
Il concetto di essere limitati nelle proprie azioni non è nuovo nel wargaming e ricorda molto le “attivazioni” dei giochi a livello tattico; potrebbe essere una ottima intuizione quella di Mohawk Games, già autrice di Offworld Trading Company e dietro la quale c’è Soren Johnson, il capo designer di Civilization 4. Civ 4 è senza dubbio finora il 4X più bello, completo e complesso che ci sia in circolazione: nonostante i suoi 16 anni di carriera, non è ancora stato spodestato dal titolo di miglior titolo di categoria.
Uscito solo su Epic Store ai primi di Luglio, Old World potrebbe essere una rivelazione nel mondo dei videogiochi strategici.