333 Studios ha recentemente rivelato il trailer di Retrieval, un’avventura survival-horror che vuole mescolare narrazione coinvolgente, ambientazioni cupe e personaggi profondi.
Retrieval è il titolo di debutto di 333 Studios, un team di sviluppo spagnolo-americano composto da membri che hanno collaborato con altri studi videoludici, tra cui NaughtyDog. Il team di 333 Studios punta a combinare la sfera del cinema con l’interattività del videogioco, inserendosi nel panorama dei titoli horror narrativi con un approccio cinematografico innovativo, anche grazie al supporto di NVIDIA e PlayStation.
333 Studios si è avvalso di tecnologie all’avanguardia come RTXDI per migliorare l’illuminazione “ray-traced” e Dolby Atmos per generare un audio tridimensionale avvolgente e per portare un’esperienza immersiva sia visivamente che acusticamente. Secondo gli sviluppatori, i giocatori esploreranno ambienti carichi di tensione e pericoli, risolvendo enigmi e scoprendo i segreti nascosti di Ryhalian, in un’avventura che cerca di sfumare il confine tra cinema e videogioco.
Retrieval è un’avventura che trasporta i giocatori su un pianeta lontano chiamato Ryhalian. Qui vestono i panni di Hana Loshe, comandante di una squadra di ricerca intrappolata in una base retro-futuristica in rovina. Il mondo di Ryhalian si presenta ostile e misterioso, e i giocatori dovranno affrontare minacce e avversità implacabili in una lotta per la sopravvivenza. La narrazione è incentrata su temi come l’amicizia, l’amore e la lealtà, arricchita da colpi di scena per tenere i giocatori con il fiato sospeso.
Dalle informazioni rilasciate sinora, non è chiaro stabilire in che forma si presenterà il gameplay di retrieval, ma possiamo aspettarci che sarà molto simile ad altri titoli narrativi horror. Anzi, in questo caso è fatto esplicito che il focus sarà principalmente sulla narrazione e gli effettivi visivi, perciò non dovremmo stupirci se il comparto ludico sarà meno innovativo. Il gioco è attualmente disponibile in pre-ordine su Steam e sul PlayStation Store, con una versione per Xbox in arrivo prossimamente.