SCHiM è un platformer con una meccanica molto particolare basata sul movimento tra le ombre; Extra Nice ci propone un’esperienza di gioco innovativa e affascinante.
Ewoud e Nils, fondatori dello studio di sviluppo olandese Extra Nice, annunciano che il loro atteso platformer SCHiM è pronto per la pubblicazione. SCHiM nacque nel 2020 come progetto d’esame di Ewoud, e ha rapidamente catturato l’attenzione online grazie alla sua innovativa meccanica basata sul movimento tra le ombre. Ewoud & Nils vogliono dimostrare il loro approccio creativo e la capacità di trasformare concetti originali in esperienze di gioco concrete. La loro visione ha portato alla trasformazione del progetto in un gioco completo, ed è frutto di una collaborazione che combina la visione creativa degli ideatori e ispirazioni tratte dalle città e dalle ambientazioni rurali olandesi ed europee. Il gioco sarà disponibile dal 18 Luglio su Steam e sulle console della serie Xbox, PlayStation 4/5 e Nintendo Switch.
Il gioco invita i giocatori a guidare un’ombra perduta nel suo viaggio per ritrovare il proprio umano. La meccanica principale di SCHiM si basa sulla capacità di muoversi esclusivamente nelle ombre, obbligando i giocatori a trovare modi intelligenti per saltare tra quelle di oggetti animati ed esseri in movimento. Questa caratteristica unica del gameplay non solo offre una sfida avvincente, ma anche un’esperienza visiva affascinante, con una palette di colori che cambia in ogni livello per riflettere l’ambientazione, l’ora del giorno e la sensazione trasmessa dal luogo esplorato.
Oltre alla sua intrigante meccanica di gioco, SCHiM offre una narrazione coinvolgente. Ogni livello del gioco racconta una storia ispirata a scenari reali, e i giocatori possono scoprire dettagli e piccoli racconti esplorando l’ambiente. Inoltre, sono presenti numerosi oggetti nascosti che, una volta trovati, aiutano altre ombre a ristabilire la connessione con il loro rispettivo oggetto o essere vivente.
Con il suo rilascio ormai imminente, SCHiM si prepara a portare una ventata di originalità nel panorama videoludico indie, con la sua peculiare meccanica e uno stile grafico semplice ma piacevole.