The Thaumaturge, il GDR di Fool’s Theory ambientato in una Varsavia alternativa del 1905, diventa accessibile in una versione demo in occasione dello Steam Next Fest.
The Thaumaturge è un GDR sviluppato dalla Fool’s Theory ed edito da 11 bit studios. I nostri lettori più attenti ricorderanno il titolo per un precedente articolo, ma per chi se lo fosse perso si tratta di un gioco ambientato in un’alternativa Varsavia del 1905. Nell’universo di gioco, il protagonista Wiktor Szulski è di ritorno in città dopo una lunga assenza; Wiktor scopre la città vittima di una crescente criminalità e di misteriosi demoni che si nutrono di uomini e possono essere controllati solo dai Taumaturgi.
Il gioco si incentra sull’aspetto narrativo della vicenda, ponendo il giocatore in condizione di dover prendere forti scelte morali. L’esporazione è tipica dei GDR in visuale isometrica ed è resa gradevola da ciò che sembra un buon comparto grafico. Il combattimento invece seppure sia a turni è reso dinamico dall’integrazione tra armi tradizionali e poteri oscuri.
The Thaumaturge è un titolo interessante che in occasione della Steam Next Fest è disponibile in anteprima per chiunque nella sua versione demo. Il gioco integrale sarà invece rilasciato il 5 dicembre 2023.