Si moltiplicano le iniziative di raccolta fondi per i profughi in fuga dall’Ucraina; anche gli sviluppatori polacchi si mobilitano.
I paesi europei che negli anni’90 si sono liberati dal giogo comunista portano ancora i segni di quarant’anni di dominio totalitario. Non è un caso se i primi a sostenere la causa ucraina sono stati proprio i leader di Polonia e Lituania.
Fra le molte iniziative in corso in questi giorni vogliamo segnalare quella di alcuni sviluppatori polacchi, che stanno devolvendo i loro incassi per la causa ucraina.
11 Bit, lo studio che ha realizzato il meraviglioso This War Of Mine, ha annunciato che per l’intera settimana gli incassi ricavati dal gioco verranno devoluti in beneficienza alle associazioni polacche che si stanno occupando dei rifugiati ucraini. Dopo poche ore, altri studi di sviluppo polacchi hanno sposato questa iniziativa; è per esempio il caso di Beetlewing, che ha messo l’ottimo Slipways a disposizione della causa.
Lo stesso sta facendo con Crunching Koalas con Darkwood, mentre Bit Golem, studio autore del gioco gratuito Dagon, ha annunciato addirittura che tutti i ricavati ottenuti finora dal rilascio dei DLC (a pagamento) saranno girati verso questi enti benefici, e proseguirà fino alla fine del conflitto.
Normalmente non diamo spazio ad offerte ed iniziative, ma questo è un gesto degno del massimo rispetto per al quale siamo felici di fornire visibilità. Si tratta di ottimi giochi che dovrebbero far parte della libreria di un qualsiasi videogiocatore che si rispetti, e questa è l’occasione giusta per prenderli.