Eccoci alla seconda lista di videogiochi consigliati preparata dalla nostra redazione, stavolta tocca al Cobra in persona a suggerirci qualche titolo per le vacanze!
20 – Borderlands
Un FPS fantascientifico caciarone dotato di ironia e che non si prende mai sul serio, dà il meglio con gli amici grazie a numerose situazioni surreali. I nemici che assorbono colpi come spugne per una volta ha un senso.
19 – Will to Live Online
Un valido tentativo di realizzare una specie di Stalker multiplayer. Nato per essere un MMO, é giocabilissimo anche da soli e con una playerbase non molto numerosa. Ancora in early access, riceve continui aggiornamenti; nonostante la struttura piuttosto semplice, é un gioco molto affascinante e dalle intuizioni geniali.
18 – Arma 3
Il milsim per eccellenza, complesso fino alla nausea e di certo non facilissimo da padroneggiare, offre una incredibile corrispondenza al mondo reale ed un infinita rigiocabilità. Ostico però il fatto che, come nella realtà, al primo colpo si muore.
17 – Squad
Un milsim più semplice di Arma 3 ma altrettanto interessante, é un gioco esclusivamente multiplayer che deve due eserciti di 40 soldati scontrarsi con fanteria e mezzi corazzati; il costante dinamismo della battaglia ed il doversi coordinare fra più squadre ne fa un gioco eccezionale. Qui la recensione completa.
16 – The Vanishing of Ethan Carter
Una delle avventure più delicate che abbia mai giocato, dotato di una grafica incredibile, quasi fotorealistica. Non é lunghissimo ed ha dinamiche non classiche non immediatamente comprensibili.
15 – Europa Universalis
Il primo capitolo della serie é sicuramente il titolo anche più immediato e probabilmente più divertente. Vedere come l’IA sia in grado di gestire alleanze e guerre in modo coerente e credibile lo ha reso un titolo eccezionale.
14 – Euro Truck Simulator 2
Come si fa a descrivere un simulatore di guida di camion? Come si fa a far capire cosa si prova alla guida di un TIR? E’ semplicemente quanto di più vicino ci sia nel mondo dei videogiochi a rappresentare il “viaggio” nel termine piu’ù vero del termine, grazie al suo incessante andare attraverso panorami stupendi.
13 – Baldur’s Gate
Il primo ed il secondo capitolo, con le loro espansioni, sono una pietra miliare nel mondo degli RPG. L’ambientazione fantasy non é fastidiosamente invasiva, e l’interfaccia di gioco é buona; ma quello che fa la differenza é la profondità della trama.
12 – 7 Days to Die
Probabilmente il miglior gioco che approcci la tematica zombi-survival. Ancora in early access, garantisce decine di ore di gioco in mondi sempre nuovi, dando la possibilità di esplorare un mondo post-apocalittico e di creare la propria base.
11 – To The Moon
La miglior avventura grafica in assoluto. Scritta con RPG Maker sconta una grafica non eccezionale, ma la storia ed i dialoghi sono degni del miglior capolavoro della letteratura moderna. Non si può non provare forti emozioni giocandola.
10 – Pandora: First Contact
Un 4X fantascientifico poco noto ma dall’ottima giocabilità; le partite non sono lunghissime e l’AI, grazie ad una mod semi-ufficiale, é in grado di mettere in estrema difficoltà anche i giocatori più esperti.
9 – Day of Defeat: Source
Un FPS esclusivamente multiplayer che incentiva al gioco di squadra nonostante le kill fiocchino ogni secondo. Un gioco vecchia scuola che nonostante la bassa playerbase mantiene tutt’oggi il suo fascino.
8 – Left 4 Dead
I due capitoli della serie sono un ottimo esempio di come gli “zombi che corrono” possono essere divertenti; un FPS adrenalinico che miscela gioco di squadra e sopravvivenza.
7 – Far Cry
Il capitolo iniziale della serie che ha fatto storia presenta un’ambientazione ancora difficilmente replicata. Gli scontri nella giungla contro i mercenari sono la cosa più vicina a un vero combattimento nel fitto dell’erba che si possa trovare sul mercato videoludico.
6 – Championship Manager
Il gioco sportivo manageriale per eccellenza, é cresciuto nel corso degli anni fino ad diventare un mostruoso database di dati usato anche dalle vere società calcistiche per scoprire nuovi talenti.
5 – Civilization 4
Il miglior capitolo della serie, con le sue espansioni è riuscito a creare un mondo di gioco che mantiene intatta la filosofia del capitolo originale, una esperienza di gioco complessa ma non ostica ed una rigiocabilità infinita.
4 – Half Life
Il gioco che ha segnato una generazione. Ancora impareggiabili gli scontri fra marines ed alieni, magari osservati senza farsi scoprire dietro qualche roccia o sacchetto di sabbia.
3 – Final Fantasy 7
Il miglior JRPG di sempre. Le tematiche legate alla natura ed allo stato di salute del nostro pianeta hanno innegabilmente contribuito a formare una coscienza sensibile al problema dell’ecologia senza diventare pesante o eccessivo.
2 – X-Com: Ufo Defense
Il miglior gioco strategico di sempre. La tematica dell’invasione aliena é trattata con maturità, proponendo una storia verosimile che si appoggia ad eventi ritenuti reali e mai confutate dagli organi scientifici ufficiali. La parte tattica, il cuore del gioco, prevede scontri sanguinosissimi dove perdere i soldati a cui siamo affezionati ci stringerà la gola.
1 – Stalker: Shadows of Chernobyl
Il gioco definitivo. Angosciante, cupo, alterna adrenalina a tensione e momenti di riposo. Una storia magnifica, un mondo da esplorare, nemici pericolosissimi e spaventosi sono solo alcune delle freccie al suo arco. Insieme ai capitoli successivi forma un trittico fontamentale per ogni videogiocatore.