BOFURI – Dato Che Non Sopporto Il Dolore, Metterò Tutti I Punti In Difesa – Stagione 1: la recensione

Può davvero un personaggio così squilibrato, e che si muove alla velocità di un bradipo scoordinato, diventare assurdamente potente? Pare proprio di sì.

 

 

Il connubio tra videogiochi ed animazione continua ad essere molto forte e questo prodotto sembra essere un buon soggetto di studio, ma il titolo completo di questa serie ci aiuta a capire che non è così. BOFURI – Dato Che Non Sopporto Il Dolore, Metterò Tutti I Punti In Difesa è un anime che gioca moltissimo sull’ironia e sugli estremi impossibili da realizzare nei videogiochi. In questo caso ci troviamo di fronte ad un futuristico VR MMO, che tradotto significa: Gioco di Ruolo a Partecipazione Multipla di Massa Online in Realtà Virtuale.

Kaede Honjou è una ragazza che non ha mai giocato ai giochi di ruolo online, ma viene convinta dalla sua amica Risa ad iscriversi a NewWorld Online. Dato che Kaede non sopporta il dolore decide di scegliere una classe estremamente difensiva chiamata Il Grande Scudo. Senza conoscere le giuste modalità di distribuzione delle statistiche decide di mettere tutti i punti in difesa. Il risultato di queste scelte crea un personaggio estremo, praticamente intoccabile, ma lento e senza potere offensivo che Kaede battezza Maple.

Tutti coloro che giocano ai videogiochi o ai giochi di ruolo sanno perfettamente quanto sia importante saper bilanciare un personaggio e quanto sia difficile recuperare una volta che si distribuiscono i punteggi in modo errato. Kaede si connette a NewWorld Online per provare il personaggio in attesa che la sua amica completi gli esami scolastici. L’inizio è ovviamente imbarazzante: la velocità con cui il suo personaggio si muove è al pari di quella di un bradipo scoordinato. Alla ragazza però non interessa: è molto più affascinata dal nuovo mondo che si trova intorno e comincia ad esplorarlo.

 

 

Dopo aver girato a lungo nel bosco intorno alla città di partenza, Maple decide di schiacciare un pisolino e, con sua grande fortuna, forse il fattore più importante di NewWorld Online, viene ripetutamente attaccata da piccoli mostri di basso livello. Lei se la dorme e non si accorge di niente perché il suo personaggio è praticamente immune a danni di quel livello. Guadagna così Meditazione, la sua prima abilità, che le permette di recuperare punti vita quando sta ferma.

La fortuna sfacciata di Maple è fuori dal comune e continuerà per tutta la prima stagione garantendole di guadagnare abilità ed equipaggiamenti fuori dalla portata di chiunque altro. Spesso si trova in stallo contro avversari che non possono colpirla, ma anche lei ha lo stesso problema e quindi subentrano idee assurde che le permetto di avere la meglio su avversari altrimenti impossibili da battere.

La sua angoscia, unita ad un’innata capacità di combinare le abilità della sua Maple, la rende estremamente pericolosa e totalmente fuori controllo. Esagerazione e stranezza sono le caratteristiche principali che fanno unica la nostra protagonista, ma anche il modo in cui interagisce con altri giocatori, che siano avversari o potenziali alleati, è totalmente ridicolo e fuori da ogni schema. Quindi non bisogna aspettarsi di trovare odio o rancore negli avversari che affrontano Maple, perché è impossibile resistere alle ridicole e divertenti stranezze che mette in campo.

 

 

Guardando BOFURI, che per il momento è stato rilasciato solamente con i sottotitoli in italiano, ci siamo ritrovati più di una volta a sbottare dalle risate per l’assurda fortuna che assiste Maple, ma anche per le abilità ridicolmente potenti che riesce ad ottenere. Tutto questo è condito dai commenti degli sviluppatori del gioco che sono costretti a dover modificare costantemente i mostri ed i livelli solo per poter mettere i bastoni tra le ruote alla giocatrice più imprevedibile di NewWorld Online.

I disegni e l’animazione sono di buona qualità; niente per cui strapparsi i capelli, ma lo studio Silver Link può vantarsi di aver prodotto qualcosa che può finalmente arrivare all’attenzione di un pubblico internazionale. BOFURI è sicuramente un prodotto che fa divertire per le folli ed irriverenti stranezze che mette in campo prendendo goliardicamente in giro il mondo dei giochi di ruolo online.

 

BOFURI – Dato Che Non Sopporto Il Dolore, Metterò Tutti I Punti In Difesa –  Stagione 1, 2020
Voto: 6,5
Per condividere questo articolo: