Natale 2020: I Film

Non poteva mancare anche quest’anno la nostra solita lista di film consigliati per queste feste natalizie!

 

MerryChristmas SuperMario

Dopo lunghi pranzi, cenoni infiniti ed interminabili partite a qualche gioco da tavolo – finite inevitabilmente col tentato omicidio di uno dei partecipanti nonché il furto della cassa di gioco – non sapete in quale altro modo riempire il vostro tempo libero? La Tana viene in vostro soccorso! Ecco a voi una serie di film che consigliamo ai più temerari appassionati di cinema.

 

I Vitelloni, 1953

20201224 natalefilm 02

I Vitelloni è un film di Federico Fellini proiettato la prima volta nelle sale nel 1953. La pellicola gira attorno ad un gruppo di ragazzoni che trascorrono le loro giornate al bar perdendo tempo; rifiutano il lavoro e la vita adulta magari ingannando se stessi di star inseguendo dei sogni irrealizzabili. Un evento imprevisto inizia a smuoverli riportandoli, volenti o nolenti, coi piedi per terra. Il film è caratterizzato da un’atmosfera altamente nostalgica e malinconica che rappresenta una proiezione romanzata della stessa adolescenza di Fellini. Immancabile nel proprio bagaglio cinematografico.

 

George Harrison: Living in the Material World, 2011

20201224 natalefilm 03

A dieci anni dalla scomparsa di George Harrison, Martin Scorsese gli dedica Living in the Material World, biografia completa della sua vita terrena. Attraverso filmati di repertorio inediti e dozzine di interviste a persone a lui vicinissime scopriamo tutto su di lui: dalla vita personale all’esperienza di musicista, prima coi Beatles e poi da solista, sino alla triste malattia.

 

Tornando a Casa, 2019

20201224 natalefilm 04

Nel 1940 il sommergibile italiano Macallè affonda al largo del Sudan egiziano in seguito ad un grave guasto tecnico. L’equipaggio riesce con grande difficoltà a mettersi in salvo, meno il sottocapo Carlo Acefalo. Il regista argentino Ricardo Preve ritrova parti del sommergibile durante un’escursione subacquea, incuriosito dalla vicenda si mette in cerca dei resti del marinaio con l’intenzione di riportarlo nel suo paese natio. Nella pellicola la vicenda del sommergibile viene ricostruita ed ogni passo dell’indagine viene ripreso con cura.

 

They Shall Not Grow Old, 2019

20201224 natalefilm 05

Un film molto simile ad uno recensito da poco, Fango e Gloria, ma con una regia di primissimo livello. They Shall Not Grow Old (Non invecchieranno), è una pellicola diretta da Peter Jackson in cui veterani inglesi della Grande Guerra raccontano la loro esperienza dal loro punto di vista. I racconti, mischiati tra loro, sono accompagnati da riprese dell’epoca opportunamente adattate: con l’aggiunta dei suoni e delle voci, corrette nella velocità dei fotogrammi e soprattutto colorate. La prima guerra mondiale come non l’avete mai vista!

 

La Sottile Linea Rossa, 1998

20201224 natalefilm 06

Dalla regia di Steve Malick, La Sottile Linea Rossa è un film che definirei non di guerra bensì sulla guerra. Tratta infatti la battaglia per Guadalcanal ma con un’ottica incentrata molto di più sull’anima dei vari personaggi che sugli scontri in sé – per quanto il film regali alcune delle migliori scene d’azione di sempre. Com’è noto le pellicole di Malick si dilungano in riflessioni filosofiche e psicologiche che per alcuni possono risultare soporifere. Al contrario se è nelle vostre corde finirete per amarlo.