Terror From The Void è la mod che punta a ribilanciare e rendere più godibile il controverso tattico a turni uscito nel 2020.
Quando fu annunciato, Phoenix Point doveva riscrivere i parametri dei giochi tattici a turni. A realizzarlo era Snapshot Games, dietro il cui nome si nascondeva quel Julian Gollop ideatore di UFO: Enemy Unknown, un titolo che nonostante oggi abbia 30 anni è non solo una pietra miliare e rivoluzionario, ma addirittura in grado di tener testa alla maggior parte dei tattici a turni pubblicati fino ad oggi.
Phoenix Point è stato però un mezzo buco nell’acqua; probabilmente a causa di un’ambientazione futuristica poco chiara e poco ispirata (che ricorda stilisticamente X-Com: Apocalypse, ma in peggio), di uno stile di combattimento mutuato non dall’originale ma dal reboot X-Com del 2012 (e quindi molto semplificato e privo dello spessore tattico di UFO), ma soprattutto di scelte di design piuttosto discutibili; quella più evidente è un’inevitabile e talvolta frustrante escalation di difficoltà, a prescindere da quale livello si scelga di partire, dovuta alle meccaniche interne che puniscono un bravo giocatore.
Terror From The Void è un lavoro di passione svolto da un gruppo di giocatori, che oltre a risolvere una serie di problemi di base e bug a cui Snapshot Games non ha mai messo mano, ha rivisto completamente il modo il cui il gioco diventa più difficile, rimuovendo quella sensazione di bestia imbizzarrita e fuori controllo che lotta contro il giocatore e conferendo al titolo una progressione più tradizionale ma non per questo meno realistica e apprezzabile.
La campagna è stata rinnovata, con molte nuove missioni, una storia che prende una piega diversa e che introduce una visione horrorifica in Phoenix Point; sono state introdotte anche delle migliorie all’interfaccia, che si spera possano alleviare la vita di chi volesse provare o tornare al gioco di Snapshot Games.
La versione base di Phoenix Point è un gioco che abbiamo provato, pur senza recensirlo, e che ci ha lasciato con l’amaro in bocca per l’artificiosa difficoltà, la poca chiarezza nello spiegare al giocatore cosa ci si aspetti da lui e per un’interfaccia assolutamente insufficiente. Terror From The Void potrebbe essere una molla per spronarci a riassaggiare il gioco, ma attenzione: la mod, liberamente scaricabile, richiede tutti i DLC per Phoenix Point usciti fino adesso.
Se il gioco valga la candela, decidetelo voi.